(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) a base di ketamina fra il gennaio e il febbraio del 2020 in un centro specializzato per il mal di testa.
Quasi l'85% dei partecipanti aveva provato più di tre tipi di farmaci preventivi. Fra le ragioni più comuni per usare la ketamina spray c’erano le risposte parziali agli antidolorifici (59%) e ai farmaci preventivi (31%), un precedente beneficio dalla ketamina per via endovenosa (22,5%) e il fallimento della terapia endovenosa con lidocaina (13%).
Nel complesso, i pazienti hanno affermato di aver utilizzato lo spray per una media di 10 giorni al mese. Il 49% ha affermato che lo spray è stato molto efficace, mentre il 39,5% lo ha trovato abbastanza efficace.
Oltre un terzo dei pazienti (35,5%) ha affermato che la qualità della propria vita era molto migliore. Rispetto ad altri farmaci antidolorifici, 73 persone (43%) pensavano che lo spray nasale fosse molto meglio e 50 (29,5%) ritenevano che fosse un po' meglio. Quasi tre quarti dei pazienti hanno affermato di aver usato meno farmaci antidolorifici durante l'uso di ketamina spray nasale.
Il 74% dei pazienti ha riportato effetti indesiderati: i più comuni sono stati l'affaticamento e la visione doppia/offuscata, seguiti da effetti cognitivi, come confusione/dissociazione, sogni vividi, allucinazioni, per lo più temporanei. «Non è ancora chiaro quale sia la dose più efficace e sicura per lo spray. La dipendenza è un potenziale svantaggio per l'utilizzo di questo farmaco», sottolineano gli autori.
Fonte: Regional Anesthesia & Pain Medicine 2023. Doi: 10.1136/rapm-2022-104223
Regional Anesthesia & Pain Medicine
Notizie specifiche su:
emicrania,
dolore,
ketamina,
07/06/2023 Andrea Piccoli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |