Per la cura della lombalgia non si può prescindere dall'esercizio fisico assicurato dalla fisioterapia. Lo dice una revisione Cochrane che dimostra come una regolare attività fisica dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale aiuti a ridurre la disabilità provocata dalla lombalgia.
Il dolore lombare può essere legato anche alla lesione di una sola delle quasi mille microstrutture che mantengono rapporti strutturali e funzionali con la colonna vertebrale, fra cui dischi intervertebrali, legamenti, nervi, articolazioni e muscoli.
La metanalisi prodotta dagli esperti della Cochrane Library ha preso in esame 29 studi randomizzati per un totale di 2.431 uomini e donne di età compresa fra i 22 e i 55 anni, verificando l'impatto degli esercizi di controllo muscolare nel trattamento della lombalgia rispetto ad altri tipi di esercizi fisici e alla mancanza di attività .
I dati indicano ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
119006 volte