(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) di Sanofi Pasteur MSD. «Siamo impegnati per contribuire ad aumentare la consapevolezza dell'importanza dei programmi di vaccinazione della popolazione adulta e anziana in tutta Europa; la disponibilità del vaccino anti Herpes Zoster a una sola dose Zostavax, che ha dimostrato nella vita reale efficacia e tollerabilità, è una chiara dimostrazione del nostro impegno continuo. Il successo di un programma di vaccinazione sulla popolazione adulta si basa su un vaccino efficace, facile da implementare così da assicurare il suo ampio utilizzo nei programmi vaccinali», ha aggiunto.
Zostavax è autorizzato in Europa per l'immunizzazione degli adulti sopra i 50 anni e la sua somministrazione in un'unica dose favorisce l'aderenza alla vaccinazione. Zostavax ha una sicurezza consolidata, un profilo di tollerabilità dimostrato su oltre 57.000 adulti coinvolti in studi clinici e oltre 34 milioni di dosi distribuite in tutto il mondo dal 2006, dimostrandosi un'efficace misura preventiva a seguito di 10 anni di evidenze real life nella prevenzione primaria della popolazione adulta.
Il rischio di sviluppare l'Herpes Zoster o Fuoco di Sant'Antonio raddoppia dopo i 50 anni di età e 2/3 dei casi di Zoster si verificano dopo i 50 anni. L'OMS prevede che il numero di persone di età superiore ai 60 anni in tutto il mondo raggiungerà i 2 miliardi entro il 2050. Questa popolazione anziana in crescita ha una maggiore suscettibilità alle malattie infettive e alle complicanze associate che possono essere prevenute attraverso la vaccinazione.
Vaccinare la popolazione anziana è, quindi, l'unico modo per prevenire le conseguenze dolorose e gravi associate all'Herpes Zoster. Questo rappresenta un'enorme sfida di salute pubblica e anche economica che rafforza l'importanza di implementare adeguate strategie preventive volte a garantire un invecchiamento in salute.
Zostavax è un vaccino vivo attenuato che previene la riattivazione del virus dell'Herpes Zoster latente nell'organismo. L'efficacia e la sicurezza del vaccino sono state dimostrate in oltre 10 anni di utilizzo di routine. Il vaccino è stato sviluppato per aumentare adeguatamente l'immunità cellulare contro il virus della varicella-zoster, che controlla la riattivazione del virus e/o la sua replicazione.
È il primo strumento di prevenzione disponibile commercializzato in Europa contro l'Herpes Zoster o Fuoco di Sant'Antonio e contro il dolore neuropatico che può seguire la malattia, noto come nevralgia post-erpetica (PHN). Più di 32 milioni di dosi di Zostavax sono state distribuite in tutto il mondo dal 2006.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
herpes,
zostavax,
vaccino,
26/10/2016 Arturo Bandini
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |