(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) i pensieri e la percezione del dolore del paziente. La realtà virtuale gli consente anche di essere teletrasportato nel corpo umano, migliorando notevolmente la formazione professionale medica. Aiuta anche nella diagnosi, poiché i pazienti hanno virtualmente una vista panoramica del loro corpo, offrendo loro una migliore comprensione della loro malattia o condizione. La realtà virtuale ha ancora un enorme potenziale non sfruttato, ma le aree chiave del progresso medico includono cure preventive, riabilitazione, vita assistita, trattamento del cancro e chirurgia.
Neurotecnologia
La neurotecnologia ha il potenziale per migliorare notevolmente molti aspetti della vita. È già utilizzato nelle industrie mediche e del benessere, ma ha anche un'ampia gamma di potenziali applicazioni nell'istruzione, nella gestione del posto di lavoro, nella sicurezza nazionale e persino nello sport.
La neurotecnologia include tutti i componenti sviluppati per comprendere meglio il cervello, visualizzare i suoi processi e persino controllare, riparare o migliorare le sue funzioni. Come questi componenti possono essere utilizzati computer, elettrodi o qualsiasi altro dispositivo in grado di intercettare gli impulsi elettrici che attraversano il corpo.
Nel settore sanitario, la neurotecnologia è attualmente utilizzata nell'imaging cerebrale, registrando l'attività elettrica nel cervello per generare campi magnetici, neurostimolazione, stimolazione del cervello e del sistema nervoso per influenzare l'attività cerebrale. La maggior parte dei dispositivi neurali è ancora in fase di ricerca, ma hanno un'enorme promessa per il trattamento dei disturbi cerebrali.
Un esempio è Neuralink. Neuralink di Elon Musk sta lavorando su un dispositivo che è incorporato nel cervello umano e trasmette dati in modalità wireless a un computer. I risultati possono quindi essere analizzati e utilizzati per stimolare elettricamente l'attività cerebrale dai ricercatori. Se funzionasse, potrebbe essere usato per curare malattie del cervello come l'Alzheimer e il Parkinson.
Stampa 3D
Le stampanti 3D sono diventate rapidamente una delle tecnologie più popolari sul mercato. Queste stampanti all'avanguardia hanno il potenziale per creare impianti e persino articolazioni da utilizzare durante l'intervento chirurgico. Le protesi stampate in 3D stanno guadagnando popolarità perché sono completamente personalizzabili e hanno capacità digitali che possono ridurre le misurazioni di una persona al millimetro. Ciò consente livelli di comfort e manovrabilità senza precedenti. Anche l'uso della stampa 3D per la pianificazione preoperatoria sta guadagnando popolarità. L'utilizzo di repliche realistiche dell'anatomia di un paziente consente ai chirurghi di provare procedure che prima non erano in grado di eseguire.
La capacità di pianificare e addestrare un intervento chirurgico complesso utilizzando modelli stampati in 3D prima della procedura stessa ha il potenziale non solo di aumentare le percentuali di successo, ma anche di ridurre il tempo in sala operatoria e i tempi di recupero.
Le stampanti possono produrre articoli che sono sia durevoli che solubili. Ad esempio, la stampa 3D può essere utilizzata per "stampare" pillole contenenti più farmaci, assistendo i pazienti nell'organizzazione, nei tempi e nel monitoraggio dei farmaci. Per portare la stampa 3D al livello successivo, la bio-stampa è una nuova tecnologia medica.
Medicina di Precisione
Con l'avanzare della tecnologia medica, questa sta diventando sempre più adatta ai singoli pazienti. La medicina di precisione tiene conto dei fattori genetici, ambientali e di stile di vita unici di ciascun paziente. Ad esempio, quando si utilizza la medicina di precisione per curare i malati di cancro, i farmaci possono essere adattati al patrimonio genetico unico del paziente. Questa medicina personalizzata è più efficace di altri tipi di trattamento perché prende di mira i tumori in base ai geni del paziente, causando mutazioni genetiche e rendendo più facile l'interruzione dei farmaci antitumorali.
La medicina di precisione ha un'enorme promessa per trasformare il futuro dell'assistenza sanitaria. Sebbene la medicina di precisione sia attualmente la più avanzata in oncologia, ha anche applicazioni più ampie ed interessanti, come nelle malattie rare e genetiche, e mostra risultati promettenti nel trattamento delle infezioni. L'integrazione della medicina di precisione nell'assistenza sanitaria, d'altra parte, dovrebbe essere un processo difficile, con infrastrutture, disuguaglianze e problemi di conoscenza che l'industria deve superare prima che diventi mainstream.
Notizie specifiche su:
neurotecnologia,
stampanti,
medicina,
23/06/2022
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |