(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) stimolatore del sistema immunitario, allo scopo di individuare e aggredire le cellule tumorali che esprimono MUC1, un antigene espresso comunemente nel cancro al polmone non a piccole cellule, ma anche in altri tumori come quelli della mammella, del colon-retto, della prostata e dell'ovaio.
Nel corso dei test preliminari, Stimuvax aveva dato ottimi risultati, seppure su un campione ridotto pari a 171 persone. I pazienti ai quali era stato somministrato Stimuvax avevano avuto una sopravvivenza di 30 mesi o superiore, mentre il gruppo a cui era stato somministrato il vaccino placebo aveva mostrato una sopravvivenza di soli 13 mesi.
"Benché i dati emersi dall’analisi primaria relativi alla popolazione studiata non siano stati certamente quelli sperati - ha dichiarato il Dottor Charles Butts, Cross Cancer Institute, Università di Alberta, Edmonton, Canada, ricercatore clinico e membro del Comitato Direttivo dello studio clinico START -, sono comunque fiducioso per i risultati osservati nel sottogruppo di pazienti trattati prima con CRT in associazione e poi con L-BLP25. Infatti, la chemioterapia associata al trattamento radioterapico è lo standard di trattamento per i pazienti colpiti da NSCLC inoperabile di stadio III, sia per le linee guida NCCN, che per quelle ESMO. È la prima volta che in un gruppo consistente di pazienti con NSCLC, che solitamente vengono osservati solamente in seguito al trattamento con chemioradioterapia, viene evidenziato questo effetto legato ad una immunoterapia antitumorale antigene-specifica".
Leggi altre informazioni
10/07/2013 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante