Sezioni medicina


Emicrania e sonnellini, nelle donne c'è un nesso

Quelle che ne soffrono dormono più spesso durante il giorno

Dormire più spesso durante il giorno come reazione alle sofferenze indotte dall'emicrania cronica. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Behavioral Sleep Medicine da un team della Northwestern University Feinberg School of Medicine.
Gli scienziati hanno esaminato l'associazione fra mal di testa, sonnellini e riposo notturno in 20 donne con emicrania cronica e 20 sane. Le volontarie hanno risposto a questionari di autovalutazione, sottoponendosi anche ad actigrafia del polso nel corso di 4 settimane.
I dati indicano che rispetto al gruppo di controllo le donne con emicrania cronica riportavano un numero molto più alto di sonnellini diurni. L'analisi mostra una relazione significativa tra maggiore gravità del mal di testa e durata del pisolino più lunga, con ovvie conseguenze sulla qualità del riposo notturno.
"Sebbene i risultati forniscano supporto per l'associazione tra ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | emicrania, donne, sonnellino,

Notizie correlate


Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 237164 volte