(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) famiglia”.
"Già, perché parlare del dopo è ormai un traguardo spesso raggiunto - ha aggiunto il prof. Emilio Bajetta, presidente nazionale Aiom - per i tumori del testicolo e della vescica. Ma anche per quelli del rene: fino allo scorso anno gli oncologi medici disponevano di armi terapeutiche poco efficaci. Ma poi anche in Italia sono state registrate molecole che promettono di potere migliorare i risultati della terapia anche in questa neoplasia. Ma quando si parla di tumori urologici, l'attenzione si focalizza sul cancro della prostata: ben 23 mila persone ogni anno in Italia si ammalano di questo tipo di cancro (con oltre 7 mila decessi), diventato il tumore più diffuso fra gli uomini in Europa, superando quello al polmone.
"La lotta contro questi tumori impegna sempre di più un' équipe multi-specialistica - ha sottolineato Boccardo - in cui giocano un ruolo importante, oltre all'urologo, l'oncologo medico e il radioterapista. A fronte dei più innovativi approcci e della possibilità di combattere con molte armi la patologia diventa sempre più determinante la condivisione della scelta della strategia terapeutica non solo fra i vari specialisti, ma soprattutto con il paziente. Come società scientifica ci siamo posti due obiettivi fondamentali: stimolare la collaborazione fra operatori sanitari ed ascoltare le esigenze dei pazienti, per garantire la migliore assistenza al malato. Va letta in questo senso anche l'iniziativa di istituire il Numero Verde, servizio che l'Aiom ha attivato alcuni anni fa e che continua a svolgere un prezioso servizio di informazione e supporto per tutti i cittadini che si trovano ad affrontare problemi oncologici".




Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante