(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) metodo del cosiddetto “doppio olandese”, quindi preservativo+pillola.
Nello studio pilota pubblicato su Contraception, Sylvie Trottier (Université Laval, Quebec, Canada) e i suoi colleghi hanno valutato l'effetto sulle donne e sui loro partner delle applicazioni del gel, una o due volte al giorno per due settimane. Sono state valutate tre coorti: 14 donne non sessualmente attive; 14 donne sessualmente attive con legatura delle tube; 13 donne sessualmente attive utilizzatrici di contraccettivi orali. Durante lo studio non si sono verificati eventi avversi e la colposcopia non ha rilevato nessuna lesione epiteliale o ulcerazione genitale. Inoltre, non si sono verificate variazioni significative nella flora e nel PH vaginale, e nessuna interruzione d'uso da parte delle donne dovuta ad effetti collaterali.
Tra gli effetti collaterali, comunque di mite entità, si sono riscontrati prurito, secchezza, bruciori, eritemi. Sia la formulazione in gel che l'applicatore sono stati ben tollerati dalla maggior parte delle donne, e né gli uomini né le partner femminili hanno riscontrato alcuna interferenza con la libido.




Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante