(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) Trials) selezionando gli studi di screening dentale condotti in contesti di assistenza primaria senza necessità di uno specialista odontoiatra.
Nella ricerca sono stati inclusi anche interventi preventivi come la consulenza comportamentale, i riferimenti clinici e i farmaci/trattamenti preventivi che non richiedevano l'approvazione medica.
Alla fine sono state selezionate 3 revisioni sistematiche che comprendevano 54 studi provenienti da 53 pubblicazioni (20.648 partecipanti) e 23 documenti individuali (15.026 partecipanti).
I dati indicano che gli integratori al fluoro riducono gli episodi di carie giovanile, in particolare in quelle regioni con acqua non fluorurata, basso stato socioeconomico o grave carico di carie. I risultati migliori sono però associati a gel, vernici e sigillanti al fluoro prescritti dal dentista, in particolare questi ultimi.
«Sebbene i dati esaminati non siano sufficienti per giungere a conclusioni certe, gli interventi che prevedono l’uso di integratori, gel, vernici e sigillanti al fluoro sono tutti associati, sebbene in misura variabile, a un miglioramento della salute orale e a una riduzione del rischio di carie in bambini e adolescenti», conclude Chou.
Fonte: JAMA 2023. Doi: 10.1001/jama.2023.20435
Jama Network
Notizie specifiche su:
fluoro,
carie,
dentista,
03/01/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |