Tamoxifene aumenta il rischio di cancro all’utero

Il farmaco per il cancro del seno mostra un pericoloso effetto collaterale

Tumore utero_8728.jpg

Uno studio pubblicato su Jama Network Open mostra che il trattamento con tamoxifene ha l’effetto di aumentare il rischio di tumori uterini nelle donne in premenopausa con carcinoma mammario.
«L'associazione tra tamoxifene e malattie uterine come il cancro dell'endometrio nelle donne in premenopausa con neoplasia mammaria resta controversa, sebbene molti studi abbiano riportato un'associazione tra farmaco e varie patologie uterine come polipi endometriali, iperplasia, cancro e altri tumori dell'utero in postmenopausa», esordisce Ki-Jin Ryu del Korea University College of Medicine di Seul.
I ricercatori hanno esaminato l’associazione fra tamoxifene e rischio di cancro dell’endometrio e altre patologie uterine in un campione di donne in premenopausa con diagnosi di cancro al seno fra gennaio 2003 e dicembre 2018. Il campione era formato da 78.320 donne con età media di 42 anni: il 44,2%, ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | tamoxifene, cancro, seno, utero,




Del 04/01/2023 15:55:00

Notizie correlate













































































Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it
ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicit su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 245090 volte