La fibrillazione atriale aumenta il rischio di demenza

Le probabilità sono più alte nelle persone con nuova diagnosi

Varie_8823.jpg

Uno studio apparso su JAHA, la rivista dell’Associazione cardiologica americana, mostra la maggiore probabilità di sviluppare demenza nelle persone che soffrono di fibrillazione atriale (FA).
«Dai nostri dati emerge che il rischio di FA, il tipo più comune di aritmia cardiaca che colpisce circa 46 milioni di persone al mondo, è maggiore negli adulti più giovani e nei soggetti senza malattia renale cronica, ma resta invariato rispetto al genere o all'etnia», afferma Nisha Bansal, professore associato presso la Divisione di nefrologia della Facoltà di Medicina all'Università di Washington.
«Nello studio, cui hanno preso parte quasi 200.000 adulti, il tasso di incidenza della demenza su un follow-up mediano di 3,3 anni era di 2,79 rispetto al 2,04 per 100 anni-persona negli individui rispettivamente con o senza fibrillazione atriale».
«Per dirla in altri termini, in un anno ci ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

Keywords | fibrillazione, atriale, demenza,

Notizie correlate













































































Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it
ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 237200 volte