(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) anche contratture nelle zone limitrofe, come collo, testa, e a volte anche aree distanti, come il tronco e gli arti inferiori”, spiega Luca Dalloca, a capo di Health Design, centro di odontoiatria estetica con sede a Milano e ad Arcore.
Anche le classiche otturazioni, se mal eseguite, o le protesi mal confezionate possono essere responsabili di male occlusioni scatenando circoli viziosi di masticazione, che spesso portano ai problemi. Parafunzioni come bruxismo (digrignamento dei denti) e serramento possono causare questi sintomi. I pazienti con parafunzioni negli anni consumano le superfici masticatorie dei denti in maniera anomala e precoce. Questo causa una perdita di dimensione tra le due arcate.
Tali problematiche si possono far sentire anche sul menisco temporomandibolare, che gioca un ruolo importante nell’ammortizzare le superfici ossee dell’articolazione. Le patologie più comuni del menisco sono la sua perforazione ed il suo dislocamento che può produrre il classico rumore articolare vicino all’orecchio di scroscio (clik clak o sensazione di sabbia). A volte la lussazione è così grave che il paziente, durante grandi aperture della bocca, come ad esempio uno sbadiglio, può sperimentare la spiacevole situazione di restare a bocca aperta.
Ecco dunque che la causa di un “semplice” mal di testa può essere scoperta dal dentista, durante un controllo di routine. Giocare d’anticipo, è la strategia giusta.
“Spesso tutte queste situazioni sono asintomatiche (ovvero prive di dolore), ma occorre prestarvi molta attenzione, perché nel tempo possono anche trasformarsi in sindromi dolorose - prosegue Luca Dalloca. Nella maggior parte dei casi la diagnosi precoce permette di risolvere in maniera definitiva le male occlusioni con terapie ortodontiche o con correzioni protesiche e conservative corrette”.
Una visita dal proprio dentista di fiducia, oltre che una corretta regola per la propria igiene orale e per la salute della bocca, diventa anche un momento importante per il benessere del nostro corpo.



Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante