(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) in aperto.
A causa della pandemia di Covid-19, molti pazienti hanno abbandonato la sperimentazione. Hanno concluso lo studio solo 7 pazienti su 13 di quelli trattati con ropinirolo e 1 su 7 di quelli trattati con placebo seguito da ropinirolo.
I pazienti che hanno ricevuto ropinirolo durante entrambe le fasi della sperimentazione erano fisicamente più attivi rispetto ai pazienti nel gruppo placebo.
Il tasso di declino della mobilità, della forza muscolare e della funzione polmonare è risultato più lento, e le possibilità di sopravvivenza maggiori. I pazienti che hanno assunto ropinirolo a metà dello studio non hanno riscontrato gli stessi benefici, il che lascia supporre che sia necessario intraprendere il trattamento il prima possibile.
I motoneuroni dei pazienti affetti da Sla mostravano differenze nella struttura, nell’espressione genica e nelle concentrazioni di metaboliti, ma ropinirolo ha ridotto le differenze.
Sono stati inoltre identificati 29 geni correlati alla sintesi del colesterolo che tendevano ad essere sovraregolati nei motoneuroni dei pazienti affetti da Sla. Il trattamento con ropinirolo ha soppresso le loro espressioni geniche nel tempo.
Fonte: Cell Stem Cell 2023. Doi: 10.1016/j.stem.2023.04.017
Cell Stem Cell
Notizie specifiche su:
sclerosi,
laterale,
amiotrofica,
10/05/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |