(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) depressione sono stati misurati utilizzando a 24 settimane l'Hospital Anxiety and Depression Scale, dove un punteggio più basso (nel range 0-21) indica una migliore salute mentale. Su 4.260 partecipanti inclusi, 2.359 (55,4%) avevano una storia di malattia mentale. Il punteggio medio al basale della Hospital Anxiety and Depression Scale è stato pari a 4,25 per l'ansia e a 2,44 per la depressione. Dopo aggiustamento per dati demografici e variabili basali, la cessazione del fumo è stata associata a una diminuzione dei punteggi sia per l'ansia (-0,40 punti) che per la depressione (-0,47 punti) rispetto a continuare a fumare.
Lo studio mostra punti di debolezza dal momento che l’analisi delle variabili strumentali era sottodimensionata e le stime erano imprecise. I risultati, tuttavia, appaiono robusti rispetto alla sensibilità pianificata e alle analisi dei sottogruppi, con effetti di dimensioni maggiori nelle persone con una storia di malattia mentale.
«Risultati come questi possono rassicurare le persone che fumano e i loro medici sul fatto che la cessazione del fumo probabilmente non peggiorerà la loro salute mentale, ma potrebbe addirittura migliorarla», concludono gli autori.
Fonte: JAMA Network Open 2023. Doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.16111
Jama Network Open
Notizie specifiche su:
fumo,
ansia,
sigarette,
07/06/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |