Scoperto un nuovo gene coinvolto nel tumore del rene

Il gene PBRM1 legato all'insorgenza del carcinoma renale

Tumore renale_9420.jpg

La mutazione del gene PBMR1 è stata associata a una delle forme neoplastiche che colpiscono il rene, almeno in un terzo dei casi. È la scoperta di un gruppo di lavoro internazionale che ha visto la collaborazione del britannico Wellcome Trust Sanger Institute, dell'americano Van Andel Research Institute e del National Cancer Centre di Singapore.
Andy Futreal, codirettore del Cancer Genome Project all'interno del Wellcome, spiega i termini della ricerca: “fino a tempi recenti, molti degli studi sulla genetica del carcinoma renale coinvolgevano il VHL, un gene mutato in otto pazienti su 10. Sapevamo che in ogni caso dovevano essere coinvolti altri geniâ€.
Proprio uno studio di Futreal aveva scovato tre alterazioni genetiche che alterano la cromatina, un elemento che serve a tenere insieme il Dna delle cellule, influendo pertanto sul processo di replicazione e di riparazione del ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

Keywords | rene, tumore, gene,

Notizie correlate













































































Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it
ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 237141 volte