(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) parte a un programma di screening. I volontari, con età media di 71 anni, hanno fornito informazioni sulle attività svolte, con riferimento al sollevamento dei pesi o ad attività aerobiche.
Quasi 1 intervistato su 4 (23%) ha riportato attività di sollevamento pesi; il 16% ha affermato di essersi allenato regolarmente con i pesi da una a sei volte a settimana. Quasi un terzo (32%) era sufficientemente attivo sull’attività aerobica soddisfacendo (24%) o superando (8%) le indicazioni delle linee guida. Durante il periodo di follow up di 9 anni si sono verificati 28.477 decessi.
Stando ai dati, gli adulti che facevano sollevamento pesi in maniera saltuaria mostravano un rischio di mortalità per ogni causa inferiore del 9%. L’attività regolare invece portava la percentuale di riduzione al 14%.
Combinando il sollevamento pesi all’attività aerobica è emersa una riduzione del rischio di morte prematura dal 41 al 47%. «La nostra scoperta che il rischio di mortalità sembrava essere più basso per coloro che hanno partecipato a entrambi i tipi di esercizio fornisce un forte supporto per le attuali raccomandazioni di impegnarsi in attività sia aerobiche che di rafforzamento muscolare», scrivono gli autori. «Gli anziani probabilmente trarrebbero beneficio dall’aggiunta di esercizi di sollevamento pesi alle loro routine di attività fisica», hanno concluso.
Notizie specifiche su:
pesi,
morte,
aerobica,
29/09/2022 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |