(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) topica di questa molecola per la cura di ulcere epidermiche e corneali. Dagli studi è stato però osservato che la somministrazione di tale molecola può provocare effetti iperalgesici nel paziente, inficiando il buon esito delle terapie.
Un rimedio per eliminare il dolore consiste nell’utilizzo dell’elettroagopuntura, una metodologia di origini orientali e antichissime che si pone come efficace alternativa ai farmaci analgesici. Il dato è stato dimostrato in uno studio pubblicato recentemente sulla rivista internazionale di neuroscienze, Neuroscience Letters, da Aloe e da Luigi Manni dell’Inmm-Cnr, che ha un’esperienza di lavoro pluriennale, condotta in diversi Istituti di ricerca svedesi, sui meccanismi biologici e molecolari della medicina tradizionale cinese. Tale novità dovrebbe rappresentare un ulteriore stimolo per la produzione su scala industriale di NGF ricombinante umano e per l’avvio alla fase clinica.
I due ricercatori del Cnr sottolineano l’importanza del risultato raggiunto anche per l’acquisizione di una maggiore conoscenza dei meccanismi biochimici e molecolari della medicina tradizionale cinese, terapie da un po’ di tempo largamente praticate in occidente, Italia inclusa. “Attualmente l’utilizzo della molecola”, spiega Aloe, “è condizionata anche dalla produzione su scala industriale di NGF ricombinante umano, che si spera di raggiungere tra qualche anno”.
Le attività di ricerca sono state finanziate dal Cnr. Il contributo del dr. Manni è stato finanziato dal Fondo per la Ricerca Scientifica della Finanziaria Laziale di Sviluppo –FILAS.


Per informazioni: Luigi Aloe, Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare Cnr, 06/501703240;
Luigi Manni, Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare Cnr.

Referenze: Aloe L., Manni L. Low-frequency electro-acupuncture reduces the nociceptive response and the pain mediator enhancement induced by nerve growth factor. Neurosci Lett. 449:173-7 2009



Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante