(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di Adhd, peraltro, può aumentare le probabilità di subire anche la diagnosi di un’altra malattia mentale. A segnalarlo è uno studio pubblicato su BMJ Mental Health da un team dell’Università di Augsburg, in Germania. La ricerca, coordinata da Dennis Freuer, collega il disturbo da deficit di attenzione/iperattività all’insorgenza di depressione, anoressia nervosa e disturbo post-traumatico.
«A livello mondiale, la prevalenza dell'ADHD è stimata intorno al 5% nei bambini/adolescenti e al 2,5% negli adulti. L'ADHD è stato collegato a disturbi dell'umore e d'ansia in studi osservazionali, ma non è noto se sia associato in maniera causale ad altre malattie mentali», spiega Christa Meisinger, una delle autrici.
In passato, altri studi hanno collegato l’Adhd a disturbi dell’umore e d’ansia. In questo caso, i ricercatori hanno utilizzato la randomizzazione mendeliana, tecnica che si basa sullo studio dei geni, per ottenere prove di un possibile collegamento di causa ed effetto fra l’Adhd e 7 problemi di salute mentale: depressione clinica maggiore; disturbo bipolare; disturbo d'ansia; schizofrenia; disturbo da stress post-traumatico (PTSD); anoressia nervosa; e almeno un tentativo di suicidio.
È emerso un legame di causa ed effetto tra Adhd e anoressia nervosa (+28% il rischio) e depressione (+9%). Inoltre, a sua volta la depressione aumenta del 76% il rischio di sviluppare l’Adhd.
I ricercatori hanno notato anche un’associazione causale fra il tentativo di suicidio e Adhd, con un rischio aumentato del 30%, e fra disturbo post-traumatico e Adhd, con un rischio aumentato del 18%.
"Questo studio apre nuove prospettive sui percorsi tra i disturbi psichiatrici”, sottolineano gli autori. “Pertanto, nella pratica clinica, i pazienti con Adhd dovrebbero essere monitorati per i disturbi psichiatrici inclusi in questo studio e, se necessario, dovrebbero essere avviate misure preventive".

Fonte: BMJ Mental Health 2023. Doi: 10.1136/bmjment-2022-300642
BMJ
Notizie specifiche su: Adhd, diagnosi, disturbi, 23/01/2025 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

Il canto contro la depressione post-parto

  • Il canto contro la depressione post-parto Al via la seconda fase di Music and Motherhood
    (Leggi)


L’Adhd riduce l’aspettativa di vita

  • L’Adhd riduce l’aspettativa di vita Spesso i pazienti non ricevono l’assistenza appropriata
    (Leggi)


Le sostanze psichedeliche favoriscono la schizofrenia

  • Le sostanze psichedeliche favoriscono la schizofrenia Associazione evidente fra la condizione e l’assunzione di allucinogeni
    (Leggi)


Essere poveri fa male al cervello

  • Essere poveri fa male al cervello Maggiori problemi di salute mentale in caso di povertà
    (Leggi)


L’Mdma per il disturbo da stress post-traumatico

  • L’Mdma per il disturbo da stress post-traumatico Trattamento integrativo che si aggiunge alla psicoterapia
    (Leggi)


Le antiche infezioni favoriscono i disturbi mentali

  • Le antiche infezioni favoriscono i disturbi mentali Contribuiscono alla suscettibilità ai disturbi psichiatrici
    (Leggi)


Schizofrenia, scoperte precise alterazioni metaboliche

  • Schizofrenia, scoperte precise alterazioni metaboliche La ricerca apre alla possibilità di diagnosi precoce della malattia
    (Leggi)


L’Intelligenza artificiale per la salute mentale

  • L’Intelligenza artificiale per la salute mentale Una forma di deep learning individua i giovani in difficoltà
    (Leggi)


Adhd, l’intelligenza artificiale può aiutare la diagnosi

  • Adhd, l’intelligenza artificiale può aiutare la diagnosi Emerse differenze nella materia bianca cerebrale
    (Leggi)


L’AI predice il rischio di suicidio negli adolescenti

  • L’AI predice il rischio di suicidio negli adolescenti Nuovi strumenti per prevenire comportamenti autolesionisti
    (Leggi)


Come funziona l’infermità mentale nei casi di omicidio

  • Come funziona l’infermità mentale nei casi di omicidio Il parere dello psichiatra forense sul caso di Giulia
    (Leggi)


Un farmaco per tricotillomania e dermatillomania

  • Un farmaco per tricotillomania e dermatillomania La memantina sembra utile per ridurre i sintomi
    (Leggi)


I beta-bloccanti riducono l’aggressività

  • I beta-bloccanti riducono l’aggressività Ma non sembrano influenzare l’esito psichiatrico nei pazienti
    (Leggi)


Cancro, disturbi psichiatrici per i compagni dei malati

  • Cancro, disturbi psichiatrici per i compagni dei malati Il rischio di ansia e depressione sale in maniera decisa
    (Leggi)


L’acido folico riduce il rischio di suicidio

  • L’acido folico riduce il rischio di suicidio Nesso fra l’assunzione della vitamina e la riduzione delle idee suicidarie
    (Leggi)


La morte sociale minaccia i giovani

  • La morte sociale minaccia i giovani Rischio Hikikomori in crescita fra i ragazzi
    (Leggi)


Nuove raccomandazioni per depressione e suicidio infantili

  • Nuove raccomandazioni per depressione e suicidio infantili Aggiornate le raccomandazioni dagli esperti americani
    (Leggi)


Schizofrenia, efficace xanomelina-trospio

  • Schizofrenia, efficace xanomelina-trospio Antipsicotico non correlato al blocco postsinaptico della dopamina
    (Leggi)


Rischio di Adhd per i bambini di donne diabetiche

  • Rischio di Adhd per i bambini di donne diabetiche Probabilità maggiori di insorgenza del disturbo
    (Leggi)