(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) la relazione fra uso del telefono cellulare e ipertensione di nuova insorgenza dopo l’aggiustamento per età, sesso, indice di massa corporea, etnia, storia familiare di ipertensione, istruzione, abitudine al fumo, pressione sanguigna, livello di lipidi nel sangue, infiammazione, glicemia, funzione renale e uso di farmaci per abbassare i livelli di colesterolo o glicemia. L’età media dei partecipanti era di 54 anni, il 62% erano donne e l’88% erano utenti di telefonia mobile.
Nel corso del follow up di 12 anni è emerso che gli utenti di telefoni cellulari avevano un rischio di ipertensione superiore del 7% rispetto ai non utenti. Chi parlava al cellulare per 30 minuti o più a settimana mostrava una probabilità del 12% maggiore di ipertensione di nuova insorgenza rispetto ai partecipanti che trascorrevano meno di 30 minuti in telefonate.
Rispetto ai partecipanti che hanno trascorso meno di 5 minuti alla settimana a effettuare o ricevere chiamate da cellulare, il tempo di utilizzo settimanale di 30-59 minuti, 1-3 ore, 4-6 ore e più di 6 ore è stato associato rispettivamente a un aumento del rischio di ipertensione arteriosa dell’8%, 13%, 16% e 25%. Non c’era invece correlazione fra gli anni di utilizzo, l’utilizzo del vivavoce e lo sviluppo dell’ipertensione.
È stato anche preso in esame il rischio genetico. Dall’analisi è emerso che le probabilità di sviluppare la pressione alta erano maggiori nei soggetti ad alto rischio genetico che passavano almeno 30 minuti alla settimana al cellulare. La loro probabilità era del 33% maggiore rispetto ai soggetti con basso rischio genetico che trascorrevano meno di 30 minuti a settimana al telefono.
«I nostri risultati suggeriscono che parlare al cellulare potrebbe non influire sul rischio di sviluppare la pressione alta fintanto che il tempo di chiamata settimanale è mantenuto al di sotto della mezz’ora. Sono necessarie ulteriori ricerche per replicare i risultati, ma fino ad allora sembra prudente ridurre al minimo le telefonate per preservare la salute del cuore», ha commentato il prof. Qin.
Notizie specifiche su:
cellulare,
telefonare,
ipertensione,
05/05/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |