Basterà un esame del sangue per conoscere il rischio concreto di parto pretermine in caso di gravidanza. Lo annunciano i risultati di una ricerca pubblicata su Science e firmata da scienziati dell’organizzazione no profit americana March of Dimes.
Oltre a quantificare il rischio di parto prematuro, l’analisi permetterà di stimare l’età gestazionale del feto con un’accuratezza paragonabile a quella degli ultrasuoni, ma con un costo molto inferiore.
"Questa eccitante ricerca all'avanguardia dimostra perché stiamo investendo in nuovi modi per migliorare la salute di mamme e bambini, soprattutto per affrontare la crisi legata alla nascita prematura in tutto il mondo", afferma Stacey D. Stewart, presidente di March of Dimes. "Ad oggi - ricorda Stewart - nessun test sul mercato può prevedere in modo affidabile quali mamme avranno un parto prematuro".
Lo studio è stato coordinato da ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Questa pagina è stata letta
335791 volte