Le staminali che guariscono

Terapia italiana salva sei bambini da due gravi malattie genetiche

Varie_11872.jpg

Mentre il dibattito sul metodo Stamina si accende e assume i contorni di una sfida fra tifoserie contrapposte, arriva la notizia di guarigioni reali e già avvenute grazie a una terapia sperimentata dai ricercatori Telethon e del San Raffaele di Milano.
Due gravi patologie genetiche, la sindrome di Wiskott-Aldrich e la leucodistrofia metacromatica, sono state sconfitte in 6 piccoli pazienti grazie a un trattamento che riassume le principali acquisizioni della ricerca medica degli ultimi anni.
La sperimentazione, illustrata in due articoli pubblicati su Science, si basa innanzitutto sulla terapia genica, con la quale il Dna di una cellula difettosa viene corretto grazie all'innesto di un gene sano creato in laboratorio. Nel caso della sperimentazione milanese, avvenuta a partire dalla primavera del 2010, il Dna corretto con la terapia genica appartiene ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | staminali, genica, leucodistrofia,


Del 12/07/2013 10:33:40

Notizie correlate