Un cranio da stampare in 3D

Nuovo intervento basato sulla curiosa tecnologia

Varie_12729.jpg

La chirurgia si serve ancora una volta delle stampanti in 3D per salvare una vita. È il caso di una giovane olandese di 22 anni affetta da un grave disturbo cerebrale e in pericolo di vita che ha ricevuto un nuovo cranio grazie a questa tecnologia.
I medici del Medical Center Utrecht nei Paesi Bassi hanno utilizzato una stampante 3D per realizzare una protesi di plastica che sostituisce l'osso, impiantandola poi grazie a un intervento fiume di 23 ore.
Il dott. Ben Verweij, neurologo che ha guidato l'équipe medica olandese, spiega: «in genere gli impianti vengono costruiti a mano utilizzando una sorta di cemento che non è esattamente l’ideale. L’utilizzo della stampante in 3D ci permette di modellare l’esatta dimensione. Questo non solo ha grandi vantaggi estetici, ma la funzionalità del cervello in genere recupera meglio che utilizzando il vecchio metodo».
La paziente soffriva di un ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | cranio, stampa, 3D,




Del 01/04/2014

Notizie correlate