Il gesto di scrivere a mano è superiore all’apprendimento visivo per imparare nuove parole. Lo dimostra uno studio pubblicato su Acta Psychologica da un team della Shenyang Normal University, in Cina.
La scrittura a mano comporta un impegno del tutto diverso da parte dei bambini, un lavoro complesso che coinvolge il cervello in maniera diversa rispetto alla semplice digitazione o all’apprendimento visivo perché vengono chiamati in causa più sensi.
La ricerca ha valutato i vantaggi della scrittura a mano nell’apprendimento dei 3 aspetti critici delle parole inglesi, ovvero struttura, suono e significato. Per farlo, sono stati coinvolti 40 studenti delle elementari divisi in due gruppi. Nel primo, i bambini hanno imparato parole inglesi tramite la scrittura, nel secondo solo tramite lettura visiva. Poi sono state testate le capacità di riconoscere le forme delle parole, abbinare i suoni ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
2875 volte