Una proteina protegge il cancro

Gli scienziati dell’Università della Florida hanno trovato livelli alti della proteina conosciuta come Bc12 nelle cellule cancerose del polmone nei pazienti fumatori. Bc12 è una proteina attivata dalla nicotina che – è stato dimostrato dagli stessi scienziati dell’ateneo americano – aiuta le cellule tumorali a superare il loro ciclo di vita naturale e a resistere alla chemioterapia.
Queste due nuove scoperte consentono di spiegare come la proteina permetta alle cellule del cancro di raggirare ogni sforzo dell’organismo di tramutarle nuovamente in cellule sane o di eludere i trattamenti diretti alla loro eliminazione.
“Abbiamo scoperto – afferma Xingming Deng, uno degli autori dello studio – che Bc12 può bloccare il sistema di riparazione del Dna, promuovendo la formazione del tumore e l’instabilitĂ  genetica”. Il cancro al polmone è la causa principale di morte per tumore ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU |




Del 14/03/2008

Notizie correlate