Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 56

Risultati da 21 a 30 DI 56

09/07/2013 Nuovo tipo di anestesia rende meno invasivo l'intervento

Uno spray allontana la paura del dentista
Prima ancora del trapano, quando andiamo dal dentista a farci paura è l'anestesia. L'iniezione alle gengive è senz'altro utile, ma comunque dolorosa. Per questo un gruppo di ricercatori dell'Università di Buffalo ha pensato di proporre un'alternativa meno invasiva, uno spray nasale.
Lo spray è basato sull'utilizzo di proprietà anestetiche simili a quelle usate per le iniezioni. La mistura, sperimentata con successo, è chiamata Mist Kovacaine ed è a base di Tetracaina (3%) e oximetazolina ... (Continua)

05/12/2012 Le infiammazioni gengivali possono provocare problemi di erezione

Parodontite come causa di impotenza
Uno studio epidemiologico condotto dall'Università di Inonu, in Turchia, ha rivelato una curiosa associazione tra le infiammazioni gengivali causate dalla parodontite e problemi di erezione negli uomini.
Pare infatti che chi soffra di malattia parodontale mostri percentualmente una maggiore predisposizione all'impotenza, secondo i risultati dello studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine.
La ricerca ha coinvolto 80 uomini dai 30 ai 40 anni con problemi frequenti di erezione, messi ... (Continua)

26/10/2012 La trombocitopenia immunologica ora può essere curata

Un farmaco per le “bambole di cristallo”
Una condizione di fragilità estrema caratterizza i pazienti affetti da trombocitopenia immunologica (Itp), nota anche come piastrinopenia. La malattia, che colpisce in prevalenza donne, costituisce una condizione cronica grave che causa un livello di piastrine nel sangue molto basso, esponendo quindi chi ne è affetto al rischio continuo di ecchimosi, sanguinamenti e a volte anche emorragie molto gravi se non fatali.
Un individuo sano mostra un numero di piastrine che varia fra le 150 mila e ... (Continua)

07/08/2012 11:27:10 Un sorriso da star alla portata di tutti
La dentiera va in soffitta grazie all'implantologia
L’implantologia è una tecnica che ha avuto un notevole sviluppo e che consente di realizzare protesi dentarie fissate non più su denti o appoggiate alle gengive, ma ancorate direttamente all’osso.
Chi di noi non vorrebbe avere denti sani, forti e sempre giovani? Oggi, grazie alle nuove tecnologie, questo non è più un sogno, ma una concreta realtà alla portata di tutti. Una vera e propria rivoluzione nelle tecniche di chirurgia odontoiatrica che ci regala la possibilità di ricorrere al ... (Continua)
23/04/2012 CD36 ha un effetto negativo sui livelli di colesterolo cattivo

Proteina aumenta il colesterolo in presenza di parodontite
In presenza di una patologia a carico delle gengive, la proteina CD36 – coinvolta in alcuni processi infiammatori - mostra di aumentare in maniera significativa il rischio di insorgenza di placche nei vasi sanguigni.
A scoprirlo è una ricerca della Cleveland Clinic, che definisce meglio il ruolo della proteina CD36 in relazione allo sviluppo e all’aumento del colesterolo cattivo. La proteina, in particolare, ne aumenterebbe gli effetti negativi.
I ricercatori hanno condotto una serie ... (Continua)

01/09/2011 Un sorriso da star alla portata di tutti
La dentiera va in soffitta grazie all'implantologia
L’implantologia è una tecnica che ha avuto un notevole sviluppo e che consente di realizzare protesi dentarie fissate non più su denti o appoggiate alle gengive, ma ancorate direttamente all’osso.
Il dottor Fernando Celanetti, uno dei maggiori esperti del settore, ci presenta le novità.
Chi di noi non vorrebbe avere denti sani, forti e sempre giovani?
Oggi, grazie alle nuove tecnologie, questo non è più un sogno, ma una concreta realtà alla portata di tutti. Una vera e ... (Continua)
07/01/2011 12:26:28 Meglio la plastica del metallo per gli amanti del piercing

Tutti i pericoli del piercing
Rischio infezioni per chi sceglie di farsi un piercing. Non è una novità, ma uno studio recente dell'Università di Innsbruck mette in guardia dall'utilizzo dai metalli con i quali vengono confezionati i gioielli usati per i famosi anellini.
La ricerca, coordinata da Ines Kapferer e pubblicata sul Journal of Adolescent Health, ha analizzato 80 persone dotate di piercing dividendole in 4 gruppi sostituendo gli anelli utilizzati con altri prodotti realizzati con materiale sterili, due di ... (Continua)

23/06/2010 Sperimentazione italiana punta sulle staminali per curare la parodontite

Cellule staminali per le infiammazioni della bocca
Potrebbe essere la bocca la nuova frontiera per l'utilizzo delle cellule staminali. È l'obiettivo di una sperimentazione italiana nata dalla collaborazione fra l'Ospedale San Gerardo di Monza e la Clinica odontoiatrica dell'Università di Milano-Bicocca.
I ricercatori hanno utilizzato le cellule staminali per contrastare gli effetti della parodontite, chiamata comunemente piorrea. Si tratta di una patologia molto diffusa: si stima che oltre il 40% della popolazione sia affetta da ... (Continua)

04/06/2010 Gli spuntini delle ore piccole compromettono la salute dei denti

Fame notturna? Denti in pericolo
Cedere alla tentazione e aprire il frigo nel bel mezzo della notte potrebbe rivelarsi fatale per i nostri denti. A mettere in guardia gli appassionati degli spuntini notturni sono i ricercatori danesi dell'Università di Copenhagen, i quali sostengono che il panino trangugiato a notte inoltrata aumenti considerevolmente il rischio di perdere i denti per problemi di carie.
I medici scandinavi hanno esaminato circa 2300 cartelle cliniche, dalle quali è emerso che l'8 per cento delle persone ... (Continua)

17/05/2010 

Cinque erbe per la salute dei denti
Salvia, ratania, camomilla, mirra ed echinacea: sono le cinque erbe per la salute di denti e gengive, ognuna delle quali ha una funzione specifica ed effetti diversi sui nostri denti. "Effettuare il giusto mix di queste erbe agevola una corretta igiene orale" afferma il Dott. Monda.
SALVIA OFFICINALIS (con effetto antinfiammatorio) - Il termine latino proprio non lascia dubbi sulle virtù terapeutiche di questa pianta: l'aggettivo salvus significa infatti "salvo, sano". "La ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale