Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 56

Risultati da 31 a 40 DI 56

26/11/2009 Autorizzata la commercializzazione del farmaco per la grave malattia autoimmune
ITP cronica, una vita più facile grazie al Romiplostim
Arriva in commercio il Romiplostim, un farmaco che stimola la produzione di piastrine e combatte l'ITP cronica, una grave malattia del sangue. L'ITP cronica è una patologia autoimmune cronica, caratterizzata dalla riduzione del numero di piastrine nel sangue, che può portare a gravi emorragie Ora L'EMEA, autorità competente della Commissione Europea, ha approvato la commercializzazione del Romiplostim (il nome del principio attivo).
L'assunzione del farmaco garantisce una vita ... (Continua)
27/01/2009 
Nuovo antiemorragico rivoluzionario dalla Turchia
Un nuovo farmaco capace di bloccare in pochi secondi qualsiasi tipo di emorragia esterna è stato messo a punto in Turchia da Huseyn Cahit Firat, un giornalista studioso di economia, ex uomo d'affari e appassionato d'erboristeria.
Dopo trent'anni di ricerca in laboratorio, Firat ha scoperto che il galangal, radice chiamata “zenzero blu” e usata nella cucina thailandese e vietnamita, poteva costituire un potente antiemorragico se combinato con ortica, foglie di vite, liquirizia e timo.
Il ... (Continua)
08/02/2008 
La cannabis danneggia le gengive
Chi fuma cannabis danneggia i suoi polmoni e la memoria, ma ora si è scoperto che anche le gengive ne fanno le spese recedendo e, nei casi più gravi, causando la caduta dei denti.
La scoperta è frutto di una ricerca neozelandese che ha monitorato il consumo di cannabis e i controlli dentari di più di 900 persone tra i 18 e i 32 anni.
Dallo studio è emerso che la malattia peridentaria affligge chi fuma più spesso, e in particolare una persona del gruppo su quattro ha contratto una ... (Continua)
24/01/2008 
Importante l'igiene orale in gravidanza
Non tutti sanno che durante il periodo della gravidanza denti e gengive hanno bisogno di cure particolari. Gengiviti e sanguinamenti colpiscono infatti un'altissima percentuale di donne incinte, con intensità e sintomi variabili.
Nel corso dei nove mesi che precedono il parto, l’organismo della donna si modifica per adattarsi alla nuova situazione e garantire la buona crescita del bambino. Uno dei principali cambiamenti riguarda la quantità di sangue in circolo, che aumenta fino quasi ... (Continua)
07/11/2007 

Denti sensibili, il laser per curarli
L’unico modo per risolvere in maniera sicura ed efficace questo fastidio è rafforzare lo smalto dentale, rendendolo impermeabile agli attacchi provenienti dall’esterno. Un dente sensibile al freddo in realtà è un dente a rischio, poiché ha perso la protezione dello smalto lasciando senza difese la dentina, ovvero il cuore del dente percorso da fibre molto sensibili (tubuli dentinali). “Per riadattare questa situazione - spiega il Dott. Monda - si può effettuare desensibilizzazione mediante ... (Continua)

10/10/2007 

Prevenire i tumori della bocca
Bastano 5 minuti per effettuare la diagnosi precoce. Questo è il tempo necessario per eseguire una visita di controllo indolore che consiste in un’ispezione della mucosa orale, durante la quale si valuta se c’è la presenza o meno di lesioni sospette; nel caso siano presenti, i pazienti saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti.
I tumori del cavo orale possono interessare gengive, lingua, tessuti molli della bocca e rappresentano in Italia circa il 6% di tutti i tumori maligni, con 13 ... (Continua)

14/09/2007 
La cura dentale comincia prima della dentizione
Una vecchia credenza legava l'età della nascita del primo dentino allo sviluppo mentale del bambino. Stando a questa leggenda , un bambino che già a 5 mesi vede nascere il suo primo dente dovrebbe diventare un nuovo Einstein. In realtà lo sviluppo mentale non ha un legame con la comparsa della dentizione, per cui i genitori non devono preoccuparsi se il loro bambino non ha ancora l'ombra di un dente dopo il primo anno di vita. L'età della prima dentizione può cominciare dai 3 mesi e continuare ... (Continua)
27/07/2007 
Hiv e sesso orale
Alcuni ricercatori dei National Health Institutes statunitensi hanno confrontato l'espressione di un gruppo di geni che codificano per proteine implicate nei processi di infezione del virus HIV sia nelle tonsille che nelle gengive.
Al termine di tale confronto sono giunti alla conclusione che anche il sesso orale potrebbe concorrere alla diffusione dell'AIDS, in quanto il tessuto epiteliale delle tonsille contiene un'alta concentrazione di un co-recettore del virus dell'HIV, il ... (Continua)
27/06/2007 
Niente carie grazie al vino
Ricercatori dell'università di Pavia, coordinati da Gabriella Gazzani, hanno scoperto che il vino potrebbe aiutare a prevenire alcuni problemi del cavo orale. La notizia è stata pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Il vino, sia bianco che rosso, è in grado di contrastare efficacemente l'assalto di otto ceppi di streptococchi, coinvolti nella formazione della placca batterica. La placca batterica, depositandosi su denti e gengive, li danneggia provocando carie e ... (Continua)
08/02/2005 

Lavarsi i denti per proteggere le arterie
Lavarsi i denti non serve solo a salvaguardare la salute dei denti e della bocca, ma anche quella cardiovascolare. Un nuovo studio conferma il legame tra la proliferazione di batteri responsabili d'infezione delle gengive e l'indurimento delle arterie, processo alla base dell'aterosclerosi.
Il gruppo di studiosi è quello guidato da Moïse Desvarieux che ha analizzato la flora batterica della bocca di 657 persone ed ha misurato lo spessore della parete delle loro carotidi. I ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale