Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 7

Risultati da 1 a 7 DI 7

24/11/2015 15:01:00 Progetto complesso a cui partecipano diversi centri europei

Il pancreas artificiale è ormai realtà
Il pancreas artificiale non è più un'utopia, ma una realtà da toccare con mano. A realizzare l'obiettivo è un'équipe internazionale della quale fanno parte i ricercatori delle Università di Pavia e Padova, dell'Università di Montpellier e dell'Università di Amsterdam.
Il responsabile della parte ingegneristica è il prof. Claudio Cobelli, docente di Ingegneria biomedica presso l'Università di Padova, mentre la responsabile clinica degli studi italiani è la dott.ssa Daniela Bruttomesso ... (Continua)

16/11/2015 09:54:17 Resta attivo fino a 90 giorni per controllare la glicemia

Diabete, in arrivo il sensore “highlander”
Smart e mini, ma con una durata maxi. Sarà presentato all'inizio del 2016 il primo sensore per il monitoraggio continuo della glicemia completamente impiantabile. Grazie a un trasmettitore indossabile e ad una App per smartphone è in grado di dare risposte accurate e in tempo reale per 90 giorni consecutivi senza essere mai sostituito.
Due caratteristiche che promettono di dare un aiuto concreto a chi ha il diabete di tipo 1, 300mila persone in Italia, e vuole avere una vita attiva e ... (Continua)

06/03/2015 11:54:00 Nuovo microinfusore e una molecola "smart"

Arriva l'insulina intelligente
Evitare le crisi ipoglicemiche ed erogare insulina solo quando necessario. È l'obiettivo di un nuovo dispositivo che sarà disponibile anche in Italia fra qualche giorno per tutti i malati di diabete.
Il microinfusore effettua un monitoraggio continuo dei livelli di glucosio nel sangue ed è associato a una pompa che eroga insulina. I dispositivi attuali bloccano l'erogazione quando la glicemia è già troppo bassa, mentre il nuovo diffusore ha un algoritmo che gli fa prevedere una crisi in ... (Continua)

18/07/2014 14:53:00 Ideali per chi non risponde alle iniezioni multiple giornaliere

L’efficacia dei microinfusori per il diabete
Grazie ai microinfusori anche i diabetici che non rispondono alle iniezioni multiple giornaliere possono raggiungere il controllo glicemico ideale. A dirlo è una ricerca pubblicata su The Lancet da un team dell’Università di Caen, in Francia.
Il dott. Yves Reznik, uno degli autori, spiega: «in genere la dieta e i farmaci consentono di controllare la patologia, ma per molti pazienti con malattia avanzata è necessaria la terapia insulinica per ottenere valori ottimali di glicemia. Un paziente ... (Continua)

30/05/2014 12:45:00 Arriva anche in Italia l'innovativo strumento
Microinfusore senza catetere per il diabete
Il microinfusore-cerotto per il diabete che non ha bisogno di cateteri arriva anche in Italia. Al momento il sistema è utilizzato da circa 65mila pazienti in tutto il mondo e rappresenta una vera e propria svolta nella terapia insulinica del diabete di tipo 1.
Il sistema, denominato mylife Omnipod, è stato presentato a Bologna nel corso del congresso nazionale della Società Italiana di Diabetologia.
Paolo Di Bartolo, direttore UO Diabetologia della Provincia di Ravenna, Dipartimento ... (Continua)
31/10/2013 12:31:42 Studio dimostra la sicurezza del dispositivo in età pediatrica
Pancreas artificiale adatto anche ai più giovani
L'adozione del pancreas artificiale è auspicabile anche per i più giovani. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine sottolinea la possibilità di utilizzare il dispositivo anche sulla popolazione pediatrica.
Francesco Chiarelli, presidente della Società europea di endocrinologia pediatrica (Espe), spiega: “in Italia la diffusione di questo sistema potrebbe rappresentare una svolta terapeutica e un netto miglioramento della qualità di vita per i 12mila piccoli pazienti affetti ... (Continua)
23/02/2010  Una ricerca in corso tenta di comprendere i meccanismi del diabete nei delfini

Diabete, studiare i delfini per capirlo meglio
Capire i delfini per guarire l'uomo. È ciò che intendono fare alcuni ricercatori americani del National Marine Mammal Association di San Diego, in California. Nell'ambito di una ricerca ancora in corso, gli scienziati si sono concentrati sull'analisi delle differenze fra uomini e delfini per ciò che riguarda il diabete.
I mammiferi tanto amati dai bambini hanno la capacità di influenzare la gestione dell'insulina in maniera diretta e cosciente. Quando si trovano a digiuno, attivano ... (Continua)

  1

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale