Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 269

Risultati da 141 a 150 DI 269

16/05/2011 Primo studio basato su parametri metabolici, ormonali e neuropsicologici

L'importanza della colazione per i ragazzi
Un recente studio coordinato dal Prof. Claudio Maffeis, pediatra dell’Università di Verona, ha indagato per la prima volta in modo strutturato gli effetti della colazione, con rilevazioni a digiuno e dopo l’assunzione di tale pasto, correlandoli non solo ai parametri metabolici ma anche ormonali e neuropsicologici, quali attenzione e memoria a breve termine.
Oltre ai favorevoli effetti sul metabolismo, sulla regolazione della fame-sazietà, sulla riduzione del rischio di patologie come ... (Continua)

20/04/2011 La Banca del Tessuto Ovarico regala una speranza a ogni donna
Tecniche di conservazione della fertilità dopo un tumore
È stata istituita presso l'Istituto Regina Elena di Roma una Banca del Tessuto Ovarico a favore delle pazienti oncologiche, grazie al finanziamento predisposto dal Ministero della Salute di circa 400mila euro.
L'aumento del tasso di sopravvivenza ai tumori, infatti, rende il mantenimento, o il ripristino, della funzionalità riproduttiva dopo la guarigione un obiettivo prioritario per gli oncologi, per garantire così una migliore qualità di vita alle donne che vengono colpite da tumore in ... (Continua)
07/04/2011 12:20:51 Tutte le soluzioni per una pelle liscia

Le tecniche di depilazione per dire addio ai peli superflui
È ormai un “must” dell'età moderna e vale per le donne come per gli uomini. Stiamo parlando della depilazione, una vera e propria necessità avvertita sempre più anche dagli uomini, come testimonia l'utilizzo dei tanti metodi a disposizione per eliminare o ridurre i fastidiosi peli superflui.
Nel caso degli uomini c'è un ostacolo in più rappresentato dalla genetica, ovvero la presenza di una peluria più intensa e soprattutto dalle caratteristiche diverse. Nell'uomo, infatti, i peli risultano ... (Continua)

01/04/2011 La scoperta del legame contrasta con le conoscenze acquisite

Daltonismo causato da carenza di ormoni tiroidei
Un team di ricercatori europei ha messo in luce una connessione fra la carenza di ormoni tiroidei e la percezione dei colori. Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, mette in discussione l'ipotesi precedentemente più accreditata, secondo cui la sensibilità al colore delle cellule cono della retina è stabile all'interno della retina adulta.
I ricercatori, provenienti da Germania e Austria, hanno mostrato che l'ormone della tiroide svolge un ruolo importante nello sviluppo ... (Continua)

29/03/2011 L'agopuntura aumenta il successo delle tecniche di fecondazione assistita

Sterilità di coppia, un aiuto dal medico agopuntore
Sempre più coppie scoprono di non riuscire ad avere un figlio. Le cause all’origine di questo problema sono ripartite quasi perfettamente fra i due sessi e spesso problematiche maschili e femminili concorrono a quella che si definisce “sterilità di coppia”. Il problema, oltre a cause di natura medica, ha dei risvolti antropologici, legati al desiderio delle coppie di procrastinare la decisione di avere figli, anteponendo la realizzazione di altri progetti. Il fattore età incide senza dubbio in ... (Continua)

10/03/2011 09:30:00 Studio fa emergere gli effetti naturali indotti dalla tecnica orientale

Agopuntura efficace contro i sintomi della menopausa
Alla ricerca di rimedi naturali contro la menopausa potreste prima o poi imbattervi nell'agopuntura. Uno studio effettuato per ora su un numero limitato di persone ha evidenziato gli effetti benefici indotti dalla tecnica sui sintomi tipici della menopausa.
La ricerca, pubblicata su Acupuncture in Medicine, una delle riviste di settore che fanno capo al British Medical Journal, ha riguardato 53 donne che soffrivano dei fastidi legati alla conclusione dell'età fertile, in particolare le ... (Continua)

08/03/2011 Esperti a confronto sulla patologia estetica che interessa 9 donne su 10

Cellulite, dalla fisiopatologia alla terapia
La cellulite, o più propriamente la Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS) colpisce indistintamente le donne, sia giovanissime che mature, sia in sovrappeso che magre, ed è un complesso di alterazioni del derma e dell’ipoderma (lo strato più profondo della cute) che interessa quasi esclusivamente il sesso femminile. Questo perché gli adipociti sono sensibili all’azione degli estrogeni (ormoni sessuali femminili) da cui vengono stimolati. Si tratta, quindi, di una vera e propria ... (Continua)

04/03/2011 Il caso di villaggi sudamericani e dei loro abitanti immuni alle malattie

Cancro e diabete fuori gioco con la sindrome di Laron
Gli abitanti di alcuni villaggi sperduti nelle Ande dell'Ecuador sono molto particolari. Non si ammalano né di cancro né di diabete. Scontano però questa sorta di immunità con un'altezza media di circa un metro e dieci perché affetti da sindrome di Laron, patologia che provoca nanismo.
Il caso fu portato alla luce dal medico ecuadoregno Jaime Guevara-Aguirre, che scoprì tutto casualmente, in seguito a una vacanza fra le cime andine nel 1987. ... (Continua)

16/02/2011 Sintomi, cause e terapie

Fibromi e polipi dell'utero
I fibromi uterini sono tumori benigni dell'utero, provvisti di capsula, costituiti da tessuto muscolare. Compaiono generalmente in donne che hanno superato i 35 anni di età. La causa della loro comparsa sembra essere legata a fattori ormonali ed in particolare ad una condizione di iperestrogenismo relativo (ossia un aumento di estrogeni); sono inoltre più frequenti nelle donne che non hanno partorito rispetto a quelle che hanno avuto figli e tendono a regredire in menopausa quando lo stimolo ... (Continua)

11/02/2011 Tesi contrapposte per due ricerche sull'ormone maschile per eccellenza

Testosterone, l'ormone della discordia
Secondo l'ultima ricerca pubblicata sull'argomento, il testosterone influirebbe in maniera significativa – e negativa – sulla capacità empatica degli uomini. Ad affermarlo è uno studio condotto in collaborazione fra le Università di Cambridge e di Utrecht pubblicato sulle pagine della prestigiosa Proceedings of the National Academy of Sciences.
Secondo i test effettuati dai ricercatori anglo-olandesi, infatti, le donne che mostravano un'esposizione al testosterone nel grembo materno più ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale