Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 269

Risultati da 251 a 260 DI 269

25/09/2002 
Contro la nausea usate lo zenzero
Una bevanda allo zenzero potrebbe essere il miglior antidoto contro la nausea da gravidanza. La bibita, il 'Ginger Honey Tonic' è stata creata da una ditta statunitense, la New Chapter, Inc, ed eviterebbe che le mamme in attesa siano costrette a seguire diete particolari o debbano ricorrere a farmaci anti-nausea. Uno studio, pubblicato sulla rivista Alternative Therapies in Health and Medicine, indica che la bibita allo zenzero e' efficace contro la nausea da gravidanza e non provoca effetti ... (Continua)
19/09/2002 

Neonati sotto peso, a danno di statura e fertilità
Neonati sotto peso, a danno di statura e fertilità I bambini nati sottopeso da grandi rischiano maggiormente di essere più bassi e meno fertili. Il tutto è legato allo sviluppo fetale che può pregiudicare le dimensioni e la funzionalità dei testicoli e l'equilibrio ormonale, poiche' ci sono alterazioni ormonali legate alla scarsa crescita. La scoperta è merito di ricercatori italiani il cui studio è stato pubblicato sul 'Journal of Pediatrics'.
Alessandro Cicognani, pediatra ... (Continua)

02/08/2002 
Gli effetti dell'ecstasy dipendono anche dagli ormoni
L'ecstasy non agisce solo sui neuroni ma colpisce anche il sistema endocrino. Gli effetti psicoattivi della droga, infatti, dipendono in parte anche dai cambiamenti ormonali che essa induce. Lo ha scoperto uno studio statunitense pubblicato sulla rivista 'Psychopharmacology'.
Ricercatori della University of California, in collaborazione con ricercatori dell'Harvard University (Boston), hanno studiato come variavano le concentrazioni ormonali nel sangue in funzione delle alterazioni ... (Continua)
29/07/2002 

Le virtù terapeutiche dei bagni di fieno
I bagni di fieno rappresentano un’antica metodica di medicina alternativa e assolutamente naturale per la cura dello stress, della cellulite ma anche del dolore provocato dalle malattie dell’apparato locomotorio.
Il fieno che viene utilizzato è caratterizzato dal contenuto di diverse erbe medicamentose (l’arnica, la marella, l’antenaria, la betonica, la cicoria selvatica, la carlina, il camedrio alpino, il colchico, le genziane varie, lisoppa, il mirtillo , la peonia, il trifoglio, il ... (Continua)

29/07/2002 
Il ciclo mestruale influisce sulle percezioni nervose
Per due settimane al mese le donne sono più sensibili al dolore. La colpa è del ciclo mestruale e delle variazioni ormonali che influiscono sulle percezioni nervose nocicettive.
Neurologi dell'Università di Pavia hanno esaminato la reazione di 14 donne alla stimolazione elettrica del nervo surale, nella parte posteriore del polpaccio. Il test utilizzato spiega come i nervi sovraspinali elaborano le sensazioni dolorose e come tutto il nostro corpo reagisce al dolore. L'esame è stato ... (Continua)
23/07/2002 
Tabacco OGM funziona da contraccettivo
Dal tabacco geneticamente modificato un nuovo contraccettivo femminile. L'idea viene dall'India, dove un gruppo di ricercatori di Nuova Delhi, in collaborazione con alcuni colleghi tedeschi, hanno ingegnerizzato ad hoc delle piante di tabacco, in modo da ottenerne una versione Ogm in grado di produrre un anticorpo capace di neutralizzare l'ormone Hcg: quello che permette all'ovulo fecondato di fissarsi alle pareti dell'utero ed è quindi indispensabile per l'inizio della gravidanza. ... (Continua)
16/07/2002 

E' il sonno il segreto della longevità
A sostenerlo alcuni ricercatori americani, che pensano di aver scoperto perché le donne vivono più a lungo degli uomini: dormono meglio, cioé hanno un sonno più sano e risentono meno della mancanza di riposo.
Secondo il responsabile dello studio, Alexandros Vgontzas della Pennsylvania State University, la privazione di sonno influisce sui livelli ormonali e genera la produzione di sostanze chimiche dannose nel corpo. A fare delle donne dei veri ghiri, secondo gli studiosi, sarebbe stato ... (Continua)

05/07/2002 

Casi misteriosi di calvizie infantile
Allarme calvizie per i bambini italiani. Ad essere colpiti sono ragazzini, maschi e femmine, con meno di 10 anni e non ancora entrati in pubertà. A lanciare l'Sos sono i dermatologi guidati da Antonella Tosti dell'università degli studi di Bologna, che hanno identificato i primi casi di ''alopecia androgenetica'' in tenera età: circa 20 in tutto il Paese.
''Casi misteriosi - ha spiegato l'esperta oggi in conferenza stampa a Milano, in collegamento dal XX Congresso mondiale di dermatologia ... (Continua)

02/07/2002 

Le donne vincono il dolore, parlandone
Le donne sopportano meglio degli uomini il dolore fisico perché ne parlano. A suffragare l'ennesima differenza tra universo maschile e femminile, ci sono i risultati di una serie di studi pubblicati nell'ultimo numero della rivista ''Pain League's Journal'' che, per spiegare il fenomeno, chiamano in causa anche le differenze ormonali.
''A differenza degli uomini, che vogliono fare gli stoici e soffrono in silenzio - spiega Marianne Koch, direttore della Lega tedesca per le cure ... (Continua)

18/06/2002 

Diventare uomo: un percorso doloroso
Cambiare sesso: una scelta difficile preceduta il più delle volte da un cammino doloroso per chi la compie e per coloro che ha vicino, ma per molti indispensabile.
Vivere il senso di inadeguatezza verso il sesso d'origine, e di appartenenza a quello opposto, è una condizione molto dura psicologicamente, sia per il profondo senso di disagio esistenziale che essa comporta sia per gli scontri con una società spesso non ancora pronta ad affrontare il problema.
Sono una ventina ogni ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale