Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 14

Risultati da 1 a 10 DI 14

25/02/2015 14:56:37 Operazione effettuata con successo a Torino
Primo trapianto di bacino in titanio
L'ospedale Città della Salute di Torino entra nella storia della medicina per il primo trapianto di bacino in titanio su un ragazzo di 18 anni affetto da osteosarcoma. Il paziente era considerato inoperabile da tutti e aveva affrontato positivamente 16 cicli di chemioterapia nel reparto di Oncoematologia diretto dalla dottoressa Franca Fagioli dell'ospedale Regina Margherita.
I chirurghi del Cto di Torino avevano intanto ordinato negli Stati Uniti un emibacino in titanio con rivestimenti in ... (Continua)
16/01/2015 16:51:00 Iniettarle direttamente nelle aree danneggiate

Le staminali curano le fratture
Curare fratture e lacerazioni della cartilagine grazie a un innesto di cellule staminali direttamente nell'area danneggiata. È la soluzione proposta da una ricerca della Stanford University School of Medicine pubblicata su Cell.
I ricercatori hanno scoperto inoltre un meccanismo che consente alle cellule adipose di trasformarsi in cellule staminali scheletriche. Si tratta di una scoperta che potrebbe costituire in prospettiva un nuovo trattamento per i disturbi scheletrici come ad esempio le ... (Continua)

18/12/2014 10:02:27 Studio italiano alimenta nuove speranze per la cura del tumore osseo

Un cocktail di farmaci per fermare l'osteosarcoma
L'integrazione di due farmaci a bersaglio molecolare potrebbe offrire nuove speranze terapeutiche a chi è affetto da osteosarcoma, un tumore maligno che colpisce le ossa. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Lancet Oncology da un team di ricerca dell'Irccs di Candiolo, in provincia di Torino.
Gli scienziati hanno individuato alcuni oncogeni coinvolti nella proliferazione dell'osteosarcoma, poi hanno sperimentato l'efficacia del farmaco Sorafenib per il rallentamento della diffusione della ... (Continua)

04/11/2014 11:26:38 Individuate le tracce di 11 diversi tipi di cancro infantile

I tumori infantili si scopriranno grazie al sangue
Un team di ricercatori inglesi ha scovato nel sangue dei bambini affetti da cancro le “impronte digitali” che ne consentono la diagnosi. La scoperta si applica ad almeno 11 tipi di cancro infantile ed è opera degli scienziati dell'Università di Cambridge e dell'Ospedale Addenbrooke della stessa cittadina britannica.
Lo studio, che verrà presentato alla prossima conferenza del National Cancer Research Institute di Liverpool, si basa sull'analisi delle tracce biologiche rilasciate dal cancro e ... (Continua)

14/03/2013 Sopravvivenza inferiore rispetto ai bambini, servono protocolli specifici

Tumori, per gli adolescenti le cure sono meno efficaci
Adolescenti e bambini malati di tumore, pur nelle stesse condizioni cliniche, hanno possibilità di guarigione differenti: contro la leucemia linfoblastica acuta, per esempio, i bambini hanno l’85% di probabilità di sopravvivenza a fronte del solo 50% degli adolescenti.
Causa di questa la disparità nelle cure oncologiche sono la difficoltà dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni di accedere alle cure di eccellenza e di essere arruolati nei protocolli clinici e il problema che, nonostante due terzi ... (Continua)

25/01/2013 14:50:20 Ricerca danese svela un nuovo target terapeutico
Tumore osseo, nuovo composto sembra efficace
Uno studio di ricercatori danesi ha messo in luce la possibilità di contrastare lo sviluppo di alcuni tumori ossei bloccando l'espressione di una proteina fondamentale per la loro crescita. La ricerca è del Center for Healthy Ageing dell'Università di Copenhagen, i cui studiosi hanno pubblicato sulla rivista CHBIOL: Chemistry and Biology gli esiti della loro sperimentazione.
I ricercatori hanno sviluppato un composto che aggredisce la proteina BLM, che svolge un ruolo fondamentale nel ... (Continua)
10/10/2012 10:00:43 Si punta a potenziare il cocktail terapeutico per un nuovo trial
Scoperte cellule staminali in sarcoma, novità nelle terapie
PLOS ONE ha pubblicato i risultati di un lavoro scientifico che presenta le prime evidenze sperimentali di cellule staminali tumorali (cancer stem cells) nel leiomiosarcoma, un cancro molto aggressivo, appartenente alla famiglia dei sarcomi dei tessuti molli.
Il lavoro è stato condotto dal gruppo di ricerca del Prof. Ruggero De Maria, Direttore Scientifico dell'Istituto Tumori "Regina Elena".
Le cellule staminali tumorali sono state scoperte in numerosi tumori maligni, anche ... (Continua)
18/01/2012 12:45:08 Ricerca sui meccanismi che regolano la funzionalità delle ossa
Nuovi meccanismi per preservare le ossa
La salute delle ossa è di fondamentale importanza per poter condurre una vita normale già dall’infanzia. Uno studio condotto dall’Università de L’Aquila in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, pubblicato su Nature Comminications, indica che esistono nuovi meccanismi che regolano in modo assai complesso il metabolismo delle cellule presenti nelle ossa.
L’obiettivo dello studio era comprendere come alcuni fattori importanti per le cellule ossee lavorassero in maniera ... (Continua)
20/04/2011 La Banca del Tessuto Ovarico regala una speranza a ogni donna
Tecniche di conservazione della fertilità dopo un tumore
È stata istituita presso l'Istituto Regina Elena di Roma una Banca del Tessuto Ovarico a favore delle pazienti oncologiche, grazie al finanziamento predisposto dal Ministero della Salute di circa 400mila euro.
L'aumento del tasso di sopravvivenza ai tumori, infatti, rende il mantenimento, o il ripristino, della funzionalità riproduttiva dopo la guarigione un obiettivo prioritario per gli oncologi, per garantire così una migliore qualità di vita alle donne che vengono colpite da tumore in ... (Continua)
28/01/2011 Trattamento all’avanguardia nella terapia dei tumori ossei

Protesi elettronica per il tumore al femore
Una protesi in titanio realizzata su misura con dispositivo elettronico miniaturizzato è stata impiantata con successo in un bambino di 11 anni affetto da osteosarcoma al femore. L'intervento è stato effettuato presso l’Unità di Oncologia pediatrica del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”.
L’operazione, durata circa 5 ore e perfettamente riuscita, è stata portata a termine la scorsa settimana da una équipe di ortopedici e chirurghi vascolari del Policlinico dell’Università ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale