ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

21/01/2022 15:44:00 Aumento significativo della richiesta di assistenza psicologica

Covid-19 è anche un’epidemia di disturbi psicologici
L’onda lunga della pandemia da COVID ha prodotto notevoli ricadute sulla salute mentale. In questi lunghi mesi, centinaia di indagini sono state condotte a livello internazionale per quantificare gli effetti negativi che il COVID-19 sta avendo sul benessere psicologico. Numerosi sono i sintomi comportamentali descritti, sia in chi è stato contagiato dal virus, sia in chi, invece, è stato vittima di fattori indiretti come: lunghi periodi di quarantena, perdita del sostegno sociale e ... (Continua)

18/01/2022 11:00:00 Incremento dei disturbi emotivi e comportamentali associati a stress materno

Covid-19, ansia e aggressività anche nei bambini piccoli
La pandemia di COVID-19 e il successivo lockdown hanno avuto un impatto drammatico sulla vita delle famiglie e molte ricerche stanno evidenziando l’incremento di problemi psicologici negli adolescenti.
Tuttavia, pochi studi hanno indagato l'impatto del lockdown sui più piccoli attraverso un disegno longitudinale, grazie al quale è possibile confrontare il funzionamento adattivo dei bambini prima e durante il lockdown.
C’è stato un effettivo incremento di problemi emotivo-comportamentali ... (Continua)

14/01/2022 17:00:00 È difficile però stabilire una distanza di sicurezza univoca

Covid, rischio di contagio trascurabile con le Ffp2
Si può quantificare il rischio di contagio da Sars-CoV-2 in funzione della distanza interpersonale temperatura, umidità e tipo di evento respiratorio considerato.
A sostenerlo è uno studio del prof. Francesco Picano dell’Università di Padova a cui hanno collaborato Federico Dalla Barba e Jietuo Wang e il prof. Alfredo Soldati dello stesso ateneo, il dottor Alessio Roccon della Technische Universität Wien e Università di Udine e il prof. Gaetano Sardina della svedese Chalmers University of ... (Continua)

12/01/2022 14:27:47 Lo stress materno può influenzare la normale crescita dei bambini

L’effetto della pandemia sul neurosviluppo dei neonati
Una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics segnala l’influenza negativa dello stress delle donne incinte causato dalla pandemia sul neurosviluppo dei neonati.
Lo studio ha analizzato 255 bambini nati al NewYork-Presbyterian's Morgan Stanley Children's Hospital e all'Allen Hospital tra marzo e dicembre 2020.
L’analisi ha preso in esame le risposte di un questionario somministrato dai pediatri ai genitori per la valutazione dello sviluppo dei bambini, con particolare riferimento alla ... (Continua)

27/12/2021 15:20:00 L’abc dei medici Aigo

Come sopravvivere alle abbuffate di fine anno
Brindisi, pranzi e cene: mai come quest'anno l'appuntamento con le feste di fine anno era atteso. Le festività natalizie sono uno dei momenti dell'anno in cui si cucina di più e si consumano pasti ricchi di grassi, zuccheri e alcol che sono una vera "prova di sopravvivenza" per il nostro organismo, già messo sotto stress in queste settimane per la situazione sanitaria e la poca attività fisica che nell'ultimo anno abbiamo praticato.
Per iniziare il 2022 con i migliori propositi, è possibile ... (Continua)

27/12/2021 11:00:00 Ricerca svela l’invecchiamento dei personaggi Marvel

Anche i supereroi invecchiano
All’invecchiamento non sfugge nessuno, neanche i supereroi della Marvel. Lo dimostra un curioso studio realizzato dai ricercatori dell’Università del Queensland pubblicato sul British Medical Journal.
Il team australiano ha cercato di prevedere come lo stile di vita di Spiderman, Hulk e gli altri possa influenzare il modo in cui invecchieranno. Il materiale per lo studio è stato ricavato da 24 film della Marvel usciti fra il 2008 e il 2021, con l’analisi dello stile di vita, dei traumi ... (Continua)

21/12/2021 15:20:00 Scelte sane e bilanciate per i bambini

Decalogo di Natale per la corretta alimentazione dei bambini
Alla soglia delle festività natalizie un interrogativo frequente dei genitori è se ci sia qualche norma davvero irrinunciabile da seguire. Di certo le vacanze devono essere un momento di libertà e di svago, in cui, pur senza perdere di vista gli impegni scolastici e le buone abitudini, si può assaporare il piacere di qualche piccola eccezione o trasgressione. Naturalmente senza poi doversene pentire: d'altra parte se gli adulti possono anche commettere consapevolmente alcuni errori, per i ... (Continua)

02/12/2021 10:00:00 Identificate alterazioni cerebrali alla base della disabilità intellettiva

Sindrome di Down, nel sangue i segnali dell’Alzheimer
La sindrome di Down è la più comune causa genetica di disabilità intellettiva ed è dovuta alla presenza, parziale o totale, di un cromosoma 21 in sovrannumero (la cosiddetta “trisomia 21”). Si stima che l'attuale prevalenza nella popolazione generale vari tra 1:1000 e 1:2000 nati. La disabilità intellettiva è costante, ma di grado variabile. Inoltre, l'evoluzione della sindrome di Down può essere condizionata da un invecchiamento precoce e dalla comparsa della malattia di Alzheimer.
È noto ... (Continua)

24/11/2021 16:20:00 Uno su due ha problemi socioemotivi e di autostima

Sla in famiglia, bambini con poca autostima
La presenza in famiglia di un paziente affetto da Sla comporta anche problemi per i bambini che ci convivono. Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, il 53% di bambini e adolescenti che vivono in casa con un familiare colpito da Sla mostra problemi di autostima e relativi alle competenze socio-emotive.
Il lavoro, condotto dalla Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, è stato sostenuto dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e dalla Fondazione Mediolanum ... (Continua)

19/11/2021 17:00:00 Utile anche il distanziamento, dubbi sul lockdown

La mascherina dimezza l’incidenza di Covid-19
È bene continuare a indossare la mascherina per ridurre i rischi di contagio da Sars-CoV-2. A sostenerlo è una revisione di 72 studi pubblicata sul British Medical Journal da un team della Monash University coordinato da Stella Talic.
Secondo gli autori, mascherine e distanziamento – oltre alla campagna vaccinale – vanno mantenuti, mentre avanzano dubbi sulla reale utilità di misure estreme come il lockdown o la chiusura delle scuole.
Sono stati analizzati 35 studi che hanno indagato su ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale