ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

27/02/2020 12:20:00 Gli accorgimenti utili per evitare dolori e infiammazioni

Bastano 3 ore al giorno di pc per rovinare la schiena
Ecco gli accorgimenti da adottare per evitare di mettere a rischio il benessere di collo, schiena, mani e braccia. Secondo due studi statunitensi coordinati da Fredric Gerr e Michele Marcus, epidemiologi presso la Rollins School of Public Health dell'Emory University e pubblicati dalla rivista 'American Journal of Industrial Medicine' bastano 3 ore al giorno di lavoro davanti al computer per aumentare fino a quasi il 60% il rischio di indolenzimenti e problemi osseomuscolari.
Mal di schiena, ... (Continua)

28/06/2019 11:10:00 In molti casi il dolore persiste dopo un anno

Calcoli, la colecistectomia spesso non toglie il dolore
Il dolore causato dalla presenza di calcoli alla colecisti si rivela in molti casi persistente anche in seguito all’intervento di colecistectomia.
Lo dimostra uno studio apparso su Lancet a firma di ricercatori del Radboud University Medical Centre di Nijmegen, nei Paesi Bassi. Gli scienziati hanno voluto appurare se l’applicazione di criteri rigorosi per determinare quali pazienti dovrebbero essere sottoposti a colecistectomia potesse migliorare l’esito di dolore dopo un anno.
«Le linee ... (Continua)

07/06/2019 15:40:00 La Guida SIP per aiutare mamme e papà

Lo sport e il bambino: perché, quando, quanto, come
Aiuta il fisico, influenza positivamente il carattere, è un potente moltiplicatore di esperienze sociali: per questo lo sport nella vita dei bambini deve essere parte integrante del processo di crescita. Sin da piccolissimi.
Parola di pediatri, ma non solo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e praticare una regolare attività fisica, con uno stile di vita sano, è fondamentale per godere di un ottimo stato di salute. A ... (Continua)

07/06/2019 14:35:00 Campanelli d’allarme e consigli dei pediatri italiani

Smartphone e adolescenti, quando esiste una dipendenza
Da abitudine a dipendenza, il passo è breve. Anzi brevissimo. Questo è il rischio principale a cui vanno incontro adolescenti e preadolescenti, ormai sempre più precoci nell’uso di smartphone e tablet e sempre più connessi. Il principale rischio, ma non l’unico.
Troppe ore chini sullo schermo possono far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti. Non che internet e i social network siano del tutto negativi, ... (Continua)

23/05/2019 14:20:00 Trattamento possibile anche in estate

Smagliature, eliminarle con le nuove sorgenti luminose
Eliminare o ridurre sensibilmente le smagliature, a meno di un mese dall’estate. È questa la sfida lanciata da Nordlys di Candela che, grazie a una nuova sorgente luminosa, supera la tecnologia dei laser tradizionali a lunghezza d’onda singola o multipla. Il dispositivo Nordlys è stato presentato al 40° Congresso della SIME.
Tra gli inestetismi della pelle più odiati, le smagliature ritornano ad attirare l’attenzione nella stagione estiva, quando la pelle è più abbronzata e si indossano ... (Continua)

16/05/2019 15:13:28 I gomiti non sono le uniche vittime della disciplina

Tennis, 10 consigli per evitare e curare gli infortuni
Sono in costante aumento gli sportivi che impugnano la racchetta. Sono numerosi però i pericoli per il fisico che si possono incontrare su terra rossa, cemento ed erba: in occasione degli Internazionali d’Italia, ecco il decalogo degli esperti per prevenire gli infortuni e recuperare al meglio dagli acciacchi.
I pericoli per l’integrità fisica tuttavia non riguardano solo gli amatori: i professionisti affrontano match che hanno generalmente una durata di diverse ore che comportano un aumento ... (Continua)

01/04/2019 Il cambio dell'orario raddoppia il rischio
Il mal di schiena da ora legale
Torna l'ora legale e aumenta il rischio di mal di schiena. Sembra un'associazione curiosa, eppure dormire un'ora in meno nella notte fra sabato e domenica porta a un aumento del rischio di alzarsi dal letto con il riacutizzarsi di dolori cronici come il mal di schiena.
Meno sonno significa infatti meno riposo per i muscoli, di conseguenza, la possibilità che la colonna vertebrale possa non lavorare correttamente. È infatti stato dimostrato da alcuni studi che la maggior parte dei mal di ... (Continua)
04/02/2019 16:30:00 Benefici dal trattamento con Theal Therapy

Ernia del disco, l’efficacia del laser
Le ernie discali rappresentano un’anomalia della colonna vertebrale molto diffusa e con cui addirittura 4 italiani su 5 saranno costretti a convivere nel corso della propria vita.
Le ernie discali si manifestano soprattutto nella fascia d'età tra i 35 ed i 45 anni, quando il nucleo centrale è ancora ben idratato e gelatinoso. In genere, con i trattamenti tradizionali, si osserva un buon recupero nell’arco di alcuni mesi, periodo durante il quale la porzione del disco erniata tende a ridursi ... (Continua)

11/10/2018 14:41:00 Una guida per vincere l'inestetismo più odiato

Come sconfiggere la cellulite
La cellulite è una vera maledizione che colpisce milioni di donne e le induce a imprese disperate pur di ottenere qualche piccola rivincita contro quella che appare come una condanna ineluttabile.
Innanzitutto qualche consiglio: abituarsi ad una dieta che privilegi la frutta, verdure, cereali e legumi per apportare quella dose di vitamine e fibre in grado di ostacolare la ritenzione di liquidi e favorire l'eliminazione delle scorie; bere due litri di acqua al giorno in modo da eliminare i ... (Continua)

24/09/2018 16:05:00 Presente in quasi il 10 per cento delle vittime

Il dolore cronico può portare al suicidio
Il dolore cronico riduce significativamente la qualità di vita e, in alcuni casi, può rappresentare uno dei fattori di rischio che spingono le persone al suicidio.
A rivelarlo è un’analisi pubblicata su Annals of Internal Medicine da un team dei Centers for Disease Control and Prevention realizzata sulla base di dati ricavati dal National Violent Death Reporting System, un sistema di segnalazione sulle morti violente attivo negli Stati Uniti.
Stando ai dati, quasi il 9% delle persone ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale