ARTICOLI TROVATI : 46

Risultati da 1 a 10 DI 46

21/03/2024 09:31:13 Nuovo test si mostra efficace in fase predittiva

L’Intelligenza Artificiale prevede il cancro al seno
Sempre maggiori possibilità diagnostiche grazie all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale in medicina. Uno studio pubblicato su Radiology mostra l’efficacia di un test basato sull’IA per predire il rischio di cancro al seno.
Lo strumento predittivo si chiama AsymMirai ed è stato messo a punto da scienziati dell’Università di Duke a Durham.
Stando ai dati, circa il 13% delle donne svilupperà nel corso della vita un cancro al seno ... (Continua)

05/10/2023 17:10:00 Come prevenire le morti in culla

5 consigli per ridurre il rischio di Sids
Nonostante decenni di ricerca intensiva, la sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids), conosciuta come «morte in culla», è un fenomeno ancora non del tutto noto. Si tratta di un evento imprevedibile in cui un neonato apparentemente sano, in assenza di segni premonitori, muore inaspettatamente durante il sonno. E’ l’incubo di ogni mamma e papà. Si stima che la Sids colpisca più di 250 bambini all’anno in Italia.
Le morti in culla non si possono prevedere, ma molto si può fare per ... (Continua)

13/01/2023 14:24:00 Non sempre l’astinenza migliora la prestazione sportiva

Sesso prima dello sport, non è più tabù
Praticare attività sportiva, si sa, fa bene non solo alla linea ma anche alla salute sessuale, mentale e fisica, poiché è tra i principali fattori di protezione per l’apparato cardiocircolatorio.
Resta però un quesito ancora aperto, frutto di una convinzione perdurata nel tempo: è opportuno praticare attività sessuale prima di una competizione sportiva? Molti allenatori, sia in ambito professionistico che dilettantistico, consigliano ai propri atleti di praticare l’astinenza, convinti che ... (Continua)

28/12/2022 11:40:00 La sperimentazione mostra l’efficacia di una cura di 6 mesi

Nuova terapia per la tubercolosi
Contro la tubercolosi multiresistente c’è ora una nuova terapia di 6 mesi sperimentata in uno studio di Medici senza Frontiere pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Lo studio TB-Practecal ha valutato la sicurezza e l’efficacia di una terapia di 6 mesi per via orale, come spiega Bern-Thomas Nyang'wa, direttore medico di MSF e principal investigator dello studio: "È una grande soddisfazione che i risultati dello studio siano stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. Da ... (Continua)

20/12/2022 12:34:10 Ipotesi catastrofistiche e senso della realtà nel dibattito sull'IA

L'intelligenza artificiale è una minaccia per l'uomo?
L'intelligenza artificiale finirà col soppiantare il genere umano. La spada di Damocle che pende sull'uomo viene evocata per la prima volta non da uno sparuto gruppo di luddisti o di paranoici, ma da due grandi cervelli umani, Elon Musk e Stephen Hawking.
Il primo è famoso per aver fondato PayPal, Tesla e Space X, la prima azienda al mondo ad aver mandato in orbita un'astronave senza alcun contributo pubblico e ora proprietario di
Twitter.
“Penso che dovremmo stare molto attenti ... (Continua)

14/09/2022 09:15:00 Approvato il primo farmaco in Europa per il trattamento della patologia

Nuovo farmaco per l’acondroplasia
L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato l’immissione in commercio di Voxzogo, il primo medicinale ad essere approvato in Europa per il trattamento dei bambini con acondroplasia, la forma più comune di displasia scheletrica. La patologia comporta la bassa statura sproporzionata delle persone che ne sono affette e colpisce in media circa un bambino su 25 mila nati. L’opzione terapeutica sviluppata da BioMarin può essere somministrata, sotto forma di un’unica iniezione sottocute al giorno e ... (Continua)

29/04/2022 L’aggiunta della sostanza all’anestesia spinale non produce effetti positivi

Dolore cronico da parto cesareo, la morfina non serve
Uno studio pubblicato sul British Journal of Anesthesia mostra che l’aggiunta di morfina all’anestesia spinale in caso di parto cesareo non ha effetti positivi sul dolore cronico a 3 e 6 mesi dopo l’intervento.
Il dolore può essere associato alla cicatrice provocata dal taglio cesareo, che ha bisogno di un periodo dalle 4 alle 6 settimane per guarire. In questo lasso di tempo la donna può sperimentare disagio, affaticamento e dolore che possono anche protrarsi per un periodo maggiore.
La ... (Continua)

24/03/2022 09:12:52 Il benessere interiore è il nuovo elisir

L’anti-age non ha bisogno di bisturi
A chi non piacerebbe fermare il tempo per vivere un’eterna giovinezza? Mantenere un corpo tonico, una pelle levigata, un viso luminoso senza gli antiestetici segni del tempo. E la nostra bellezza è la prima a fare le spese degli anni che passano.
La chirurgia estetica, anti-age per eccellenza, è senza dubbio un modo rapido per avere l’aspetto dei nostri sogni. Il bisturi, come una bacchetta, sembra essere l’autostrada per la bellezza, ma a quale prezzo? Sono ... (Continua)

07/03/2022 09:58:15 Intervento mirato per ridurre i sintomi

La terapia comportamentale per la dipendenza da Internet
Il 4% dei ragazzi soffre di dipendenza da Internet e/o dai videogiochi. Lo rivela uno studio dell'Università di Francoforte e dell'Università di Heidelberg che tuttavia sottolinea l'efficacia di una terapia comportamentale per la riduzione dei sintomi.
Lo studio, pubblicato su Jama Network Open, ha coinvolto 422 ragazzi dai 12 ai 18 anni di diverse scuole tedesche che accusavano sintomi da dipendenza da videogiochi e Internet a medio e alto rischio di evoluzione.
I partecipanti ... (Continua)

10/11/2021 09:13:22 Aumento del 30 per cento dopo il lockdown

Disturbi dell’alimentazione, il rischio è la solitudine
L’isolamento e le scarse interazioni sociali dovute al periodo di lockdown imposto dalle autorità sanitarie per contenere la diffusione dell’infezione da Covid-19 hanno contribuito, anche in Italia, a un aumento dei disturbi dell’alimentazione (DA) come anoressia e bulimia nervosa e binge eating disorder (BED).
Neomesia (Gruppo KOS) ha avviato uno studio su 150 pazienti che si propone di definire il ruolo della solitudine nell’insorgenza dei DA. Dai dati preliminari di questa indagine, ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale