ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

02/08/2023 12:20:00 Diagnosi grazie a un test modello etilometro

Un test del respiro per scoprire il Covid
La corsa, a tratti folle, al tampone per l’individuazione della possibile positività a Sars-CoV-2 è finita da tempo, ma ora un nuovo test potrebbe accantonare definitivamente i fastidiosi tamponi nasali per un più pratico sistema basato sull’analisi del respiro.
È quanto promette un gruppo di scienziati della Washington University di St. Louis che ha pubblicato su ACS Sensors i dettagli della loro scoperta. Il nuovo test si basa su un biosensore in grado di rilevare la proteina beta-amiloide ... (Continua)

31/07/2023 09:55:00 I risultati dello studio Neuro-Covid

I problemi neurologici legati a Covid
Disturbi neurologici meno frequenti e nella maggioranza dei casi, risolti, spesso anche in tempi brevi, nelle ondate pandemiche successive alla prima. Questi gli esiti dello studio Neuro-COVID Italy, promosso dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), recentemente pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Neurology, giornale ufficiale della American Academy of Neurology.
I disturbi neurologici associati all'infezione da COVID-19, chiamati collettivamente con il termine ... (Continua)

21/07/2023 17:10:00 In fase preclinica il vaccino sembra efficace

Un vaccino a mRna per la malaria
Un nuovo vaccino per la malaria basato sulla tecnologia mRna, quella di cui si sono serviti i ricercatori di Pfizer e Moderna per sviluppare i vaccini anti-Covid. È la proposta di scienziati dell'Istituto di Ricerca Ferrier e del Malaghan Institute of Medical Research, entrambi facenti parte dell'Università di Wellington Te Herenga Waka in Nuova Zelanda, e dell'Istituto per l'Infezione e l'Immunità Peter Doherty in Australia.
"Grazie a questa sinergia, siamo stati in grado di progettare e ... (Continua)

21/07/2023 17:00:00 Diffuso il nuovo bollettino settimanale

In calo i nuovi casi, lieve aumento dei decessi
In Italia nell'ultima scendono ancora i contagi Covid, con una risalita dei morti. Dal 14 al 20 luglio si sono registrati 3.405 nuovi casi, contro 3.411 nei 7 giorni precedenti: un dato praticamente stabile, in calo del 0,2%. Sono stati 45 i decessi in 7 giorni, il 25% in più rispetto alla settimana precedente (quando erano 36). Sono i dati del bollettino settimanale del ministero della Salute, che fotografano l'andamento della situazione epidemiologica da Covid-19. Il tasso di positività è in ... (Continua)

21/07/2023 14:30:00 Nuovo studio indaga sull’impatto della condizione

I quadri clinici legati al Long Covid
Il progetto ORCHESTRA, coordinato dall’Università di Verona e finanziato con fondi europei del programma Horizon 2020, pubblica sulla prestigiosa rivista eClinical Medicine i risultati di uno studio di coorte che ha seguito per 12 mesi 1800 pazienti per comprendere le cause e le manifestazioni cliniche della sindrome cosiddetta Long Covid.
Lo studio, utilizzando tecniche di analisi statistica molto avanzate quali l’analisi fattoriale e il machine learning, propone una nuova definizione di ... (Continua)

20/07/2023 09:50:00 Buona e duratura la protezione negli over 60

Covid, l’efficacia del secondo booster
Il secondo booster con un vaccino a mRna negli over 60 ha dato una buona protezione dalle conseguenze gravi del Covid provocato dalla variante BA.5, e l’effetto è durato almeno per almeno quattro mesi. Lo afferma uno studio coordinato dall’Iss appena pubblicato dalla rivista Lancet Infectious Diseases, che ha analizzato gli effetti del booster bivalente più usato attualmente, quello con il virus originale e la proteina spike delle varianti BA.4 e BA.5. La rivista ha dedicato allo studio anche ... (Continua)

20/07/2023 Una variante genetica aiuta il sistema immunitario

Covid, il perché degli asintomatici
È una variante genetica la ragione per cui alcune persone sono di fatto immuni a Covid-19. Questi soggetti vengono infettati come gli altri, ma non soffrono la comparsa di alcun sintomo.
Uno studio della University of California di San Francisco pubblicato su Nature ne spiega le ragioni biologiche. "Se hai un esercito in grado di riconoscere il nemico in anticipo, questo è un enorme vantaggio. È come avere soldati preparati per la battaglia e che sanno già cosa cercare", ha affermato la ... (Continua)

14/07/2023 12:30:00 La ricerca farmaceutica soffre di una mancanza di originalità

Pochi i farmaci veramente innovativi
“I pazienti hanno bisogno di trattamenti sempre più efficaci. Non di più farmaci con lo stesso effetto di quelli già disponibili”. A dirlo sono Kerstin Vokinger e Thomas Hwang, ovvero due tra i massimi esperti di farmacoeconomia e legislazione farmaceutica negli Stati Uniti. Nonché, Hwang, già consulente dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) e membro del gruppo di lavoro sulle terapie target in oncologia pediatrica della Food and Drug Administration (Fda).
Trascorsi che danno sostanza al ... (Continua)

13/07/2023 10:20:00 La maggiore espressione di Foxp4 legata all’insorgenza del disturbo

Il gene del Long Covid
Un gene sarebbe alla base della maggiore probabilità di sviluppare il Long Covid. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma pubblicando i dettagli della loro analisi su Nature.
Gli scienziati svedesi guidati da Hugo Zeberg hanno analizzato il Dna di migliaia di pazienti, scovando il gene Foxp4, la cui espressione pare legata all’insorgenza del Long Covid.
Per oltre 3 anni il progetto Covid-19 Host Genetics ha cercato sequenze di Dna associate al rischio ... (Continua)

11/07/2023 Progetto europeo a cui partecipa l’Iss

Un vaccino nasale contro il Covid
È una delle sfide più sentite fra i ricercatori del settore infettivologia: riuscire a sviluppare vaccini nasali in grado di sbarrare le porte di ingresso di virus e batteri che provocano infezioni respiratorie. Una sfida complessa, come è stato messo in evidenzia dagli sforzi messi in campo durante la pandemia. A questo traguardo lavora adesso anche l’Istituto superiore di sanità (Iss), che in una nota spiega di essere partner di Nosevac, un progetto di ricerca innovativo per lo sviluppo di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale