ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

10/07/2023 10:10:00 La tecnologia del vaccino anti-Covid rivela le sue potenzialità

Melanoma, terapia a base di Rna funziona sui topi
Era stata progettata proprio per fermare i tumori, ma l’emergenza Covid ne ha imposto l’utilizzo per la messa a punto di un vaccino. La tecnologia dell’Rna messaggero si rivela ora efficace anche su pazienti affetti da melanoma.
L’approccio, messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv consiste nell’indurre le cellule tumorali a “suicidarsi” facendo produrre loro una tossina batterica. I risultati della ricerca pubblicata sulla rivista Theranostics mostrano che “la ... (Continua)

04/07/2023 14:19:34 I casi nel mondo aumentano in maniera esponenziale

Il diabete pediatrico
Quasi il 40% di casi in più di diabete pediatrico nel mondo negli ultimi 40 anni. È questa la drammatica statistica pubblicata su Jama Pediatrics da ricercatori della Weifang Medical University, che hanno preso in considerazione i dati disponibili dal 1990 al 2019, osservando un aumento del 39,27% dei casi a cui corrisponde per fortuna un calo del 20% dei decessi.
"Per molti anni, il diabete nei bambini è stato rappresentato dal diabete di tipo 1. Recentemente, l'epidemia globale di obesità ... (Continua)

28/06/2023 12:40:00 Rischi di infezione maggiori per chi ha questo gruppo

Il Covid preferisce il gruppo sanguigno A
Stando ai risultati di una ricerca apparsa su Blood Advances, Sars-CoV-2 preferirebbe i soggetti con gruppo sanguigno A, nei quali il rischio di ammalarsi è superiore rispetto a chi ha ad esempio il gruppo sanguigno 0.
Sean Stowell, ricercatore della Harvard Medical School di Boston, spiega: "Abbiamo dimostrato che la parte della proteina spike del Sars-CoV-2 che consente al virus di invadere le cellule mostra affinità per le cellule del gruppo sanguigno A e il virus a sua volta mostra una ... (Continua)

27/06/2023 11:10:00 Ne riduce anche il numero a oltre 3 mesi dall’infezione

Il Covid rallenta gli spermatozoi
Sarebbe meglio evitare il contagio da Sars-CoV-2 anche in rapporto alla fertilità, soprattutto per gli uomini. Uno studio presentato al congresso della Società Europea di Riproduzione umana ed embriologia di Copenhagen dimostra che l’infezione da Covid-19 provoca una riduzione nel numero e nella mobilità degli spermatozoi, comprimendo di conseguenza le possibilità del soggetto di essere fertile.
Rocio Núñez-Calonge, consulente scientifico dell'Ur International Group at the Scientific ... (Continua)

27/06/2023 10:00:00 Da utilizzare in test senza il ricorso alla sperimentazione animale

Gemelli digitali e biologici per curare 5 malattie
Gemelli digitali dei pazienti e gemelli biologici di organi e tessuti per migliorare diagnosi, monitoraggio e cure per cinque malattie.
I gemelli saranno creati con caratteristiche il più possibile sovrapponibili a quelle dei pazienti, per essere utilizzati in test che forniranno risultati affidabili senza il ricorso alla sperimentazione animale.
Tali modelli saranno sviluppati partendo dalla raccolta dei dati sanitari da un ampio numero di casi e da diversi ospedali, che verranno quindi ... (Continua)

26/06/2023 15:00:00 Il documento tiene conto dell’esperienza di Covid-19

Terapia Intensiva e patologie respiratorie, le linee guida
La pandemia da Covid-19, nella sua drammaticità, ha mostrato a tutti un lavoro che spesso è invisibile: quello degli specialisti della Terapia Intensiva. In questo reparto circa un paziente su dieci ha una sindrome da distress respiratorio acuto (nota con la sigla ARDS): una patologia aumentata di molto a causa del nuovo coronavirus, ma che può avere anche altre origini. Le ARDS in un caso su quattro (23%) richiedono di applicare la ventilazione meccanica, e uccidono quasi una persona su due ... (Continua)

22/06/2023 11:30:00 Correlazione fra Covid e falsi positivi al virus che causa l’Aids

Covid, possibili falsi positivi all’Hiv in fase acuta
C’è una strana correlazione segnalata da uno studio pubblicato su Clinical Infectious Diseases. È quella fra Covid-19 e la possibilità di falsi positivi al test per l’Hiv. Lo studio realizzato dai ricercatori della Wayne State University ha analizzato soggetti positivi a Sars-CoV-2 e Hiv trovando un nesso fra le due infezioni.
«I pazienti positivi a Sars-CoV-2 hanno una probabilità significativamente maggiore di avere un test Hiv falso positivo rispetto a quelli negativi a Sars-CoV-2», si ... (Continua)

21/06/2023 10:40:00 L’antidiabetico mostra efficacia negli adulti ad alto rischio

La metformina contro il Long Covid
Il rischio di Long Covid si riduce del 41% con un trattamento ambulatoriale a base di metformina. Lo dimostra una ricerca appena pubblicata su Lancet.
«Abbiamo cercato di capire se un trattamento ambulatoriale con metformina, ivermectina o fluvoxamina subito dopo l'infezione da SARS-CoV-2 potesse ridurre il rischio di Long Covid», spiega Carolyn Bramante della University of Minnesota di Minneapolis, autrice principale del lavoro.
I ricercatori hanno analizzato i casi di 1.431 adulti fra ... (Continua)

20/06/2023 15:35:00 Almeno un terzo dei pazienti li sperimenta

Deficit cognitivi dopo il Long Covid
Oltre un terzo dei pazienti colpiti da Long Covid ha accusato deficit cognitivi a 30 giorni dall’infezione. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team dell’Università della California di Los Angeles.
I ricercatori hanno analizzato i dati tratti da un’indagine sui deficit cognitivi percepiti correlati a Covid-19 e i fattori associati a questo deficit a seguito della fase d'infezione acuta, valutando, poi, l'associazione di deficit con lo sviluppo di Long Covid.
Il ... (Continua)

14/06/2023 17:45:00 Nesso fra la qualità del sonno e il rischio di sequele dell’infezione

I disturbi del sonno aumentano il rischio di Long Covid
La World Health Organization stima a livello globale oltre 760 milioni di casi confermati di COVID-19. Sebbene la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità abbia recentemente ufficializzato la fine dell'emergenza sanitaria da COVID-19, l’allarmante prevalenza di sintomi di Long COVID potrebbe produrre una seconda crisi sanitaria, andando a interessare circa 4 sopravvissuti al COVID-19 su 10.
L'eziologia del Long COVID rimane ancora poco compresa e pochi sono i fattori di rischio ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale