ARTICOLI TROVATI : 28

Risultati da 11 a 20 DI 28

30/01/2023 17:12:00 Italia al quarto posto in Europa per diffusione

Malattie tropicali, preoccupa quella di Chagas
Con 4mila casi all’anno di malattie tropicali neglette, l’Italia si piazza al quarto posto in Europa per diffusione nell’area europea dopo Inghilterra, Francia e Germania. Un numero sottostimato rispetto alla reale incidenza che è almeno 10 volte più alta. Mentre nel mondo sono oltre un miliardo le persone colpite e mezzo milione all’anno i morti. Tra le cause che portano queste malattie “dimenticate” tipiche delle zone povere, specialmente tropicali, con scarse risorse, anche nella Penisola: ... (Continua)

27/10/2022 11:09:35 Aumento dei morti per motivi legati al cambiamento climatico

La crisi climatica mette a rischio la salute
Il cambiamento climatico e la dipendenza dai combustibili fossili mettono a rischio la salute umana. A riferirlo è un rapporto pubblicato su Lancet e redatto da 100 esperti mondiali, dal quale si evince un aumento dei decessi per calore, fame e malattie infettive con l’intensificarsi della crisi climatica.
Secondo l’analisi, un’azione immediata e incentrata sulla salute potrebbe salvare milioni di vite ogni anno: "La crisi climatica ci sta uccidendo", ha dichiarato il segretario generale ... (Continua)

20/10/2022 15:20:00 Perché alcune persone le attirano più di altre

Le vittime preferite dalle zanzare
Ci sono persone oggetto di una vera e propria persecuzione da parte delle zanzare, ma qual è il motivo? Se lo sono chiesto i ricercatori della Rockfeller University di New York, che hanno pubblicato su Cell uno studio sull’argomento.
Le zanzare – che esistevano ai tempi dei dinosauri, ma contro cui neanche l’asteroide che ha sterminato questi ultimi ha potuto nulla – colpiscono ormai senza tregua per quasi tutto l’anno, complici il cambiamento climatico e l’importazione da Oriente di nuove ... (Continua)

26/08/2022 16:30:00 Dall’India un’infezione che colpisce soprattutto bambini

L’influenza del pomodoro
I candidati per una nuova possibile pandemia continuano a succedersi. Ora è il caso di un’infezione dal nome apparentemente poco preoccupante, l’influenza del pomodoro.
Si tratta di un’infezione riscontrata in bambini dello stato del Kerala, in India, che ha colpito 82 bambini fino al 26 luglio nello stato, ma che sembra ormai diffusa anche in altri due stati vicini: Tamil Nadu e Odisha.
I casi sono stati descritti sulle pagine di Lancet Respiratory Medicine e riguardano soprattutto ... (Continua)

14/04/2022 11:00:00 Una singola mutazione ne favorirebbe una diffusione rapida e rischiosa

Virus Zika, una variante lo renderebbe pericoloso
Il virus Zika rappresenta una minaccia per l’uomo sebbene i precedenti focolai ne abbiano dimostrato finora la sostanziale innocuità. Sarebbe sufficiente, infatti, una singola mutazione per trasformarlo in un virus molto più contagioso e pericoloso per la salute.
A dimostrarlo è uno studio del Jolla Institute of Immunology di San Diego pubblicato su Cell Reports. Il virus viene trasmesso all’uomo dalle zanzare Aedes infette, le sue aree di maggior diffusione sono le Americhe e l’Asia. Nella ... (Continua)

15/11/2021 16:00:00 Nuovo vaccino per stimolare le cellule T

Un cerotto per fermare Covid-19
Un nuovo vaccino potrebbe presto affiancare quelli già autorizzati per il contrasto di Covid-19. La novità sta nella formulazione del vaccino - un cerotto - e nel target, la stimolazione delle cellule T.
A svilupparlo è l’azienda inglese Emergex, che punta a rafforzare la reazione immunitaria specifica, quella fornita dai linfociti B e T. I ricercatori inglesi si stanno concentrando in particolare sulla risposta mediata dalle cellule T, mentre quella dei linfociti B serve sostanzialmente per ... (Continua)

08/10/2021 11:45:00 Il composto è risultato efficace su modello murino

Nuovo farmaco contro la Dengue
Un nuovo composto in fase sperimentale ha dimostrato di poter inibire la replicazione del virus che causa la Dengue, malattia infettiva che colpisce quasi 100 milioni di persone ogni anno.
Lo studio, pubblicato su Nature, mostra in azione un nuovo meccanismo antivirale per lo sviluppo futuro di farmaci contro la malattia. Per la Dengue, che viene trasmessa attraverso le punture delle zanzare, non ci sono al momento trattamenti specifici, anche per la presenza di più varianti della ... (Continua)

03/09/2021 14:30:00 Potrebbe rivelarsi utile un farmaco anti-tenia

Covid, uno spray per i danni ai polmoni
Un farmaco già approvato per le infezioni da tenia potrebbe rivelarsi utile anche in caso di Covid. Lo ha scoperto un team del King’s College di Londra guidato da Mauro Giacca, docente di Scienze cardiovascolari presso l’ateneo inglese.
Intervistato da Repubblica, Giacca spiega com’è nata l’idea del nuovo utilizzo del farmaco: "Nel 2020, collaborando con l'anatomopatologa Rossana Bussani dell'ospedale universitario di Trieste, ci siamo accorti che nei polmoni dei pazienti deceduti per Covid ... (Continua)

20/10/2020 15:45:52 È il motivo per cui per i più piccoli la malattia non è rischiosa

Covid, la risposta immunitaria dei bambini è fortissima
È noto ormai da tempo che la risposta dei bambini a Covid-19 è nettamente migliore di quella degli adulti. Per quale motivo? I ricercatori hanno avanzato ipotesi legate alla maggior prossimità temporale con le vaccinazioni obbligatorie, che di fatto “allenano” il sistema immunitario rendendolo più forte in maniera generica oltre che specifica.
Uno studio della Scuola di igiene e malattie tropicali di Londra pubblicato su Scientific Data conferma la differenza sostanziale della risposta ... (Continua)

13/07/2020 Studio delinea un quadro inquietante per il futuro dell’emergenza sanitaria

Coronavirus, l’ipotesi degli anticorpi boomerang
Non basta ammalarsi e guarire per togliersi di dosso la preoccupazione del nuovo coronavirus. Uno studio italiano pubblicato su BMJ Global Health avanza un’ipotesi a dir poco inquietante: l’immunità acquisita non solo non sarebbe protettiva verso una nuova infezione, ma potrebbe addirittura essere controproducente favorendo re-infezioni con sintomi più gravi.
La ricerca, realizzata in collaborazione fra gli scienziati dell’Ircss Burlo Garofolo di Trieste e della London School of Hygiene & ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale