ARTICOLI TROVATI : 28

Risultati da 21 a 28 DI 28

11/06/2020 16:10:00 In molti pazienti il malessere si prolunga per molto tempo

Il lungo addio di Covid-19
Non ci sono soltanto infezioni lievi o al contrario una sintomatologia pesante che richiede l’ospedalizzazione. Covid-19 prevede infatti una terza via, una condizione di malessere che si prolunga nel tempo ma che non raggiunge mai livelli tali da richiedere il ricovero.
È quanto sta succedendo a Paul Garner, docente di Malattie Infettive alla Liverpool School of Tropical Medicine e direttore della Cochrane Infectious Diseases Group. Il prof. Garner è al giorno 77 della malattia, nonostante ... (Continua)

08/05/2018 Virus presente nel liquido seminale di un paziente guarito

Dengue, possibile trasmissione per via sessuale
Il virus Dengue potrebbe avere la capacità di trasmettersi per via sessuale. Ad avanzare l’ipotesi è uno studio dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani che si è basato sulle analisi del liquido seminale di un paziente recentemente guarito dall’infezione.
L’uomo, rientrato da un viaggio in Thailandia, mostrava la presenza del virus all’interno del proprio liquido seminale.
I ricercatori hanno dimostrato che il virus persiste in attiva replicazione nel liquido seminale ... (Continua)

08/11/2016 10:42:00 Zikv-117 protegge sia i feti che gli adulti

L'anticorpo che ferma Zika
Un nuovo anticorpo potrebbe risultare letale per il virus Zika. A dimostrarlo è una ricerca della Vandebilt University coordinata da James Crowe e pubblicata su Nature. «Il più potente degli anticorpi che abbiamo individuato mostra di essere in grado di bloccare i ceppi del virus presenti in Africa, Asia e nelle Americhe», scrivono i ricercatori su Nature.
L'anticorpo, denominato Zikv-117, fa parte di quella famiglia di anticorpi isolati nei globuli bianchi di 3 persone infettate dal virus. ... (Continua)

19/07/2016 14:50:26 Come prevenirle secondo gli esperti di Waidid

Le 5 malattie dell'estate
D'estate sono tante le situazioni a rischio per il nostro organismo. Waidid, l'Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici, ha stilato una serie di consigli per affrontare al meglio le 5 malattie estive più comuni:

Infezioni cutanee. Uno dei disturbi che colpiscono la pelle durante il periodo estivo è l'impetigine, un'infezione batterica particolarmente diffusa fra i bambini. A causarla è lo Streptococcus beta-emolitico di gruppo A oppure lo Staphilococcus ... (Continua)

29/01/2016 14:29:00 Le linee guida per le donne in attesa di un bambino

Gravidanza e virus Zika, cosa fare
Il virus Zika allarma le autorità sanitarie internazionali, soprattutto per i suoi potenziali effetti sulla gravidanza. Per questo motivo, i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) statunitensi hanno emanato delle linee guida volte a fornire indicazioni utili per le donne incinte che desiderano o hanno necessità di viaggiare in aree dove è attiva la trasmissione del virus.
Sulle pagine di Morbidity and Mortality Weekly Report, gli esperti dei Cdc segnalano che il responsabile ... (Continua)

16/01/2012 14:54:18 Inibire l’habitat in cui si moltiplica può rappresentare la chiave vincente

Nuove prospettive terapeutiche per epatite C
Il virus dell'epatite C (HCV) è una delle principali cause di cancro e trapianto di fegato in tutto il mondo. Nessun vaccino è disponibile per prevenire la diffusione di HCV, e l'attuale regime terapeutico è solo moderatamente efficace e provoca gravi effetti collaterali. Nuovi agenti antivirali sono disponibili per trattare l'infezione da HCV, ma il livello elevato di mutazione del virus HCV ostacola l'efficacia degli inibitori virus-specifici. La conoscenza degli enzimi necessari per la ... (Continua)

23/12/2011 In sperimentazione un antivirale dall'utilizzo polivalente

Draco, una nuova arma contro raffreddore e influenza
Un team di ricercatori americani sta studiando l'efficacia di un nuovo farmaco contro vari tipi di virus. L'antivirale, chiamato Draco, promette di eliminare una serie di virus fra cui quello del raffreddore, ma anche altri che originano patologie più gravi come l'H1N1, il virus della poliomelite, quello del Dengue e di Ebola.
La molecola, creata da Todd River che lavora presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), si è dimostrata infatti in grado di colpire tutti e 15 i virus ... (Continua)

23/09/2011 Dallo squalo un rimedio contro le infezioni virali

La squalamina per combattere i virus
Una sostanza chimica trovata nello Squalus acanthias, conosciuto come spinarolo, si è rivelata efficace contro i virus che attaccano l'uomo. Alla base della ricerca, la consapevolezza dell'efficacia della squalamina come sistema di difesa utilizzato dagli squali per combattere i batteri.
Una serie di test effettuati in laboratorio ha dimostrato le sue proprietà antivirali sia contro virus animali che umani, e dato un livello di sicurezza elevato della sostanza, unito alla semplicità del ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale