ARTICOLI TROVATI : 47

Risultati da 1 a 10 DI 47

15/05/2024 11:55:00 La resistenza del tumore alle terapie legata a uno specifico gene

Un gene rende invisibile il mieloma
È un singolo gene a decretare la resistenza del mieloma alle terapie farmacologiche. A scoprirlo è uno studio dell’IRCCS Candiolo pubblicato su Blood, secondo cui la presenza di uno specifico gene nelle cellule tumorali rende il mieloma invisibile al sistema immunitario e resistente alle terapie.
“Il farmaco bortezomib inibitore del proteasoma, organuli cellulari in grado di rimuovere le cellule danneggiate, contrasta il mieloma multiplo sia direttamente, colpendo le cellule tumorali, che ... (Continua)

27/10/2023 10:30:00 Come migliorare il sonno e il benessere psicofisico

Ora solare, 5 consigli per evitare lo stress
Spostare l'orologio un'ora indietro e tornare all'ora solare può mandare in tilt il nostro organismo per poche ore o, addirittura, sino a 3 settimane.
Con grosse ricadute su umore, fame, sonno, metabolismo e sistema immunitario.
Perdere un'ora di luce naturale e trascorrere più tempo con la luce artificiale, infatti, comporta una minore disponibilità di serotonina (ormone della serenità e dell’attività mentale) e di vitamina D (che, oltre a incidere sulla salute delle ossa, stimola la ... (Continua)

19/06/2023 16:30:00 Il sistema di riparazione è superiore alla terapia medica

Insufficienza cardiaca, TriClip efficace
Nei pazienti con insufficienza tricuspidalica il sistema di riparazione transcatetere TriClip è superiore alla terapia medica. Il sistema assicura significativi miglioramenti nella qualità della vita e una riduzione della severità dell’insufficienza tricuspidalica.
Sono i risultati dello studio Triluminate Pivotal - diffusi in una nota da Abbott – sulla prima opzione di trattamento minimamente invasiva progettata specificatamente per la riparazione della valvola tricuspide e presentato ... (Continua)

06/04/2023 11:00:00 Studio mostra l’efficacia del Neurotest

La neuromodulazione per gli attacchi di panico
Il Neurotest è un questionario utile in affiancamento con altri strumenti diagnostici e terapeutici: monitora l’andamento del trattamento, supporta il medico nell’orientamento delle scelte, rafforza la compliance del paziente e l'alleanza terapeutica. A dimostrarlo è lo studio scientifico pubblicato su EC Journal Neurology, condotto dai ricercatori Samorindo Peci, Federica Peci, Rosjana Pica e Maddalena Castelletti.
Si tratta di un questionario di autovalutazione, messo a punto dal dottor ... (Continua)

13/12/2022 15:10:00 Un complesso modello matematico può aiutare i pazienti

Un algoritmo prevede le crisi epilettiche
L’Intelligenza Artificiale può cambiare la storia dell’epilessia. Lo stesso nome della malattia potrebbe all’improvviso suonare stonato, dal momento che deriva dal greco epilambanein, ovvero essere colti di sorpresa.
Uno studio pubblicato su Pnas dai ricercatori della Carnegie Mellon University ha messo a punto un nuovo algoritmo computerizzato che pare in grado di prevedere l’arrivo di una crisi epilettica.
I ricercatori sono partiti dall’analisi del più grande database di crisi ... (Continua)

31/10/2022 15:45:00 Antipsicotico non correlato al blocco postsinaptico della dopamina

Schizofrenia, efficace xanomelina-trospio
I pazienti affetti da schizofrenia potrebbero presto beneficiare di un nuovo trattamento, xanomelina-trospio, farmaco di Karuna Therapeutics presentato nel corso dell’ultimo congresso dello European College of Neuropsychopharmacology (ECNP).
I risultati dello studio di fase 3 EMERGENT-2, che ha incluso più di 250 pazienti con schizofrenia, hanno mostrato che coloro che hanno ricevuto xanomelina-trospio per 5 settimane hanno ottenuto una significativa riduzione dei punteggi totali della ... (Continua)

29/07/2022 17:50:00 Alte dosi della sostanza possono aiutare

La vitamina B6 contro ansia e depressione
Delicato è l’equilibrio fra neuroni eccitatori e inibitori nel cervello. Alcune condizioni neuropsichiatriche e i disturbi dell’umore più comuni sono legati proprio a un’alterazione di questo equilibrio.
Uno studio pubblicato su Human Psychopharmacology Clinical and Experimental ha esaminato l’utilizzo delle vitamine B6, che aumentano la produzione di GABA, sostanza chimica che blocca gli impulsi fra le cellule nervose nel cervello.
Allo studio hanno partecipato oltre 300 soggetti ... (Continua)

28/10/2021 11:40:00 Dati positivi da bumetanide contro la malattia neurodegenerativa

Un diuretico potrebbe prevenire l’Alzheimer
Un diuretico di uso comune, il bumetanide, potrebbe avere un effetto protettivo nei confronti dell’Alzheimer. Lo dice uno studio pubblicato su Nature Aging dai ricercatori del Gladstone Institutes di San Francisco e della Icahn School of Medicine di New York.
I dati presi in considerazione mostrano come l’Alzheimer sia poco diffuso fra chi assume il farmaco a causa della pressione alta o per contrastare la ritenzione idrica. Gli scienziati hanno analizzato i dati di oltre 5 milioni di over ... (Continua)

21/07/2021 12:15:00 Trattamento basato sull’inibizione della GABA transaminasi epatica

Diabete di tipo 2, nuova possibile terapia
Una nuova ricerca pubblicata su Cell Reports suggerisce la possibile messa a punto di una terapia inedita per il diabete di tipo 2. Lo studio è firmato da Benjamin Renquist, docente al College of Agriculture and Life Sciences dell'Università dell'Arizona, che ha lavorato in collaborazione con la Washington University di St. Louis, l'Università della Pennsylvania e la Northwestern University di Chicago.
Spiega Renquist: «L'obesità è una causa nota di diabete tipo 2 e sappiamo da tempo che ... (Continua)

12/07/2021 17:41:00 Effetti indesiderati gravi e scarsa efficacia

L’ansiolitico etifoxina va incontro al ritiro
Il medicinale ansiolitico Stresam, il cui principio attivo è l’etifoxina, è sotto osservazione da parte dell’Ema che ha avviato una revisione per un possibile ritiro dal commercio. Il farmaco ha mostrato effetti indesiderati rari ma gravi e un’efficacia trascurabile, simile a quella del placebo.
Il medicinale è attualmente autorizzato per il trattamento dei disturbi ansiosi in diversi paesi europei, ma non in Italia. È stato al centro dello studio Ametis sull’efficacia nel trattamento dei ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale