ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

16/12/2022 16:50:00 Effetto significativo in caso di dolore lombare o pelvico

Agopuntura efficace contro il dolore in gravidanza
L’agopuntura sembra alleviare il dolore lombare o pelvico nelle donne in gravidanza. a riferirlo è uno studio pubblicato su BMJ Oper da un team dell’Università di Medicina cinese di Guangzhou.
Lo studio è stato coordinato da Jiaman Yang, che spiega: «L'agopuntura migliora non solo il dolore, ma anche lo stato funzionale e la qualità della vita senza gravi effetti avversi osservabili nei neonati».
I ricercatori cinesi hanno consultato diversi archivi biomedici come Pubmed, Embase, Web of ... (Continua)

12/12/2022 12:45:00 Indicato l’uso nei bambini e nei neonati ad alto rischio

Gli emollienti prevengono la dermatite atopica infantile
La migliore strategia per prevenire la dermatite atopica nei bambini ad alto rischio è quella di applicare precocemente delle creme emollienti. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology & Venereology da un team del People's Hospital of Xinjiang Uygur Autonomous Region, in Cina.
La dermatite atopica colpisce dal 5 al 30% dei bambini in tutto il mondo ed è la malattia infiammatoria della pelle più diffusa e ricorrente.
«L'applicazione ... (Continua)

02/12/2022 17:50:00 Così possono diventare padri senza rischi

Il lavaggio del liquido seminale per gli uomini con Hiv
È possibile diventare padre senza far correre rischi ai propri figli anche in caso di positività da Hiv. Per farlo è sufficiente sottoporre il proprio liquido seminale a un accurato lavaggio allo scopo di eliminare ogni traccia di virus.
“Per avere figli biologicamente sani le opzioni a disposizione delle coppie siero discordanti, dove uno solo dei membri è sieropositivo, in cui l’uomo è sieropositivo e la donna è negativa all’Hiv, sono collegate a protocolli di lavaggio del liquido ... (Continua)

02/12/2022 09:30:00 Il nuovo vaccino cerca di produrre anticorpi a largo spettro

Aids, c’è un vaccino promettente
Quella dei vaccini per l’Aids è una storia contrassegnata da fallimenti. Troppo ostico si è rivelato finora l’Hiv per riuscire a ingabbiarlo dalla risposta immunitaria stimolata da un vaccino. L’Hiv è uno dei virus a più alto tasso di mutazione, ciò che rende lo sviluppo di un vaccino davvero una sfida per i ricercatori.
Ora un nuovo lavoro pubblicato su Science alimenta di nuovo le speranze. Il nuovo vaccino è partito proprio dalle esperienze fallimentari del passato, cercando come ... (Continua)

01/12/2022 11:40:00 Può rappresentare una speranza per il trattamento

Hiv, nuova tecnica per capire se è dormiente
Una nuova speranza di trattamento per i bambini affetti da Hiv arriva dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids. Medici e ricercatori sono riusciti a mettere a punto una nuova procedura in grado di caratterizzare la carica virale residua e la risposta immunitaria protettiva a essa associata presente nei pazienti, individuando quei bambini in cui il residuo virale risulta dormiente e quelli in cui tale residuo comporta, se non adeguatamente ... (Continua)

29/11/2022 17:50:00 Può essere ridotto con un breve ciclo di antibiotici

Come ridurre il sanguinamento dovuto ad aspirina
Un breve ciclo di antibiotici può ridurre il rischio di sanguinamento delle ulcere nello stomaco dovuto all’uso dell’aspirina a lungo termine. È quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Lancet a opera di ricercatori dell’Università di Nottingham.
«L'aspirina ha molti vantaggi in termini di riduzione del rischio di infarto e ictus nelle persone più predisposte a questi problemi. Inoltre, ci sono prove che l'aspirina sia in grado di rallentare alcuni tipi di cancro. Siamo lieti che i ... (Continua)

25/11/2022 L’Oms raccomanda la strategia a dose singola per la prevenzione

Epatite A, una sola dose di vaccino è sufficiente
Sarebbe sufficiente una sola dose di vaccino per prevenire i focolai di epatite A. Lo ha detto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in un documento pubblicato sulla rivista Jama.
La vaccinazione contro l'epatite A ha ampiamente sostituito l'immunoglobulina come profilassi pre-o post-esposizione al virus a causa della maggiore e più duratura efficacia e sicurezza.
Il recente documento basa le sue conclusioni su studi di follow up a lungo termine (3-7 anni e più di 7 anni), compresi ... (Continua)

18/11/2022 15:10:00 Al via i test clinici per un’unica somministrazione

Covid e influenza, vaccino unico di Pfizer
È appena partita negli Stati Uniti la sperimentazione organizzata da Pfizer per il nuovo vaccino combinato Covid/influenza.
“È da poco partita - spiega Valentina Marino, direttore medico Pfizer Italia - la sperimentazione clinica di fase 1 condotta da Pfizer e BioNTech per un vaccino per il Covid aggiornato a Omicron 4 e 5 combinato con quello per l'influenza stagionale, che si somministrerà con una sola iniezione. A renderlo possibile, la tecnologia a mRna (acido ribonucleico messaggero), ... (Continua)

15/11/2022 10:50:00 Ricerca si concentra su 9 geni coinvolti nello sviluppo dei tumori

Nuove possibilità di cura per il cancro
Da una parte l’individuazione di nuovi marcatori diagnostici e dall’altra l’analisi di nuove opzioni di trattamento immunoterapico finora inesplorate. Questi i due filoni su cui si è sviluppato lo studio condotto presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI-IRCCS di Roma, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e la Mediterranean Task force for Cancer Control (MTCC), che apre la strada a importanti novità sia sul fronte della diagnosi precoce sia su quello del trattamento di ... (Continua)

10/11/2022 09:55:00 La terapia con tiazolidindione si mostra efficace

Un farmaco per il diabete riduce il rischio di demenza
L’utilizzo di un farmaco per il diabete – tiazolidindione – si associa a un minor rischio di sviluppo della demenza, secondo le conclusioni di uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care.
L’utilizzo del farmaco risulta più efficace rispetto all’utilizzo della sola metformina, mentre l’uso di sulfunilurea sembra associato a un rischio maggiore di demenza.
«Gli utilizzatori di sulfuniliree potrebbero essere a rischio elevato di demenza, rispetto agli utilizzatori di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale