ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

04/02/2022 17:00:00 La mutazione VB sembra anche più trasmissibile

Una variante più aggressiva dell’Hiv
È stata descritta per la prima volta una nuova variante del virus Hiv che sembrerebbe più aggressiva e trasmissibile del ceppo originario. A firmare la scoperta sono i ricercatori dell’Università di Oxford che hanno ribattezzato la variante VB, già in azione probabilmente da almeno 30 anni.
È probabile che la variante non sia stata scoperta prima perché è comunque sensibile alle terapie, e come si sa gli antiretrovirali di ultima generazione riescono a tenere a bada l’infezione.
VB è ... (Continua)

04/02/2022 14:41:45 5 indizi per individuare chi attua la pratica

Amore ai tempi del ghosting
In un contesto sociale sempre più frenetico e complici le attuali restrizioni sanitarie, a fianco delle tradizionali frequentazioni amorose di persona, spesso le relazioni nascono online e vivono, almeno per i primi tempi, in chat. In questo scenario, dove il virtuale e il reale si intersecano continuamente, il fenomeno del ghosting pare prendere sempre più piede.
In occasione di San Valentino, la Dottoressa Luisa Allione, psicologa, indaga tale pratica, svelando le motivazioni che si celano ... (Continua)

02/02/2022 15:25:00 Pembrolizumab sembra stanare il virus dai suoi serbatoi nascosti

Hiv, forse utile un farmaco contro il cancro
Dall’Hiv al momento non si guarisce. È vero che le terapie antiretrovirali lo hanno praticamente reso innocuo, spezzando nella maggior parte dei casi il legame che sembrava inevitabile con l’Aids, la sindrome da immunodeficienza acquisita causata appunto dall’infezione. Tuttavia, i farmaci non riescono a eradicare il virus, che trova nascondigli inaccessibili nell’organismo e rimane silente in attesa di riaccendersi, magari dopo la sospensione della terapia.
Uno studio pubblicato su Science ... (Continua)

28/01/2022 14:30:00 La tecnologia usata per Covid-19 potrebbe essere vincente

Aids, la speranza del vaccino a mRna
Sta per partire la sperimentazione per un vaccino per l’Hiv basato sulla tecnologia dell’mRna, la stessa utilizzata per i vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna. Proprio Moderna, insieme alla Iavi - International AIDS Vaccine Initiative, un’organizzazione senza scopo di lucro per la ricerca sull’Hiv -, ha fornito le dosi necessarie a far partire il trial presso la George Washington University.
Lo studio di fase 1 – Iavi G002 – avrà l’obiettivo di verificare la risposta immunitaria guidata ... (Continua)

27/01/2022 15:50:00 Un milione di diagnosi oncologiche non eseguite nel 2020

L’impatto della pandemia sui pazienti non-Covid
Qual è stato l’impatto della pandemia sulle patologie in acuto e in cronico diverse dal Covid-19? Risponde lo studio della Fondazione The Bridge con Università di Pavia, Intexo e Simeu.
L’obiettivo principale è stato quello di misurare quanto successo durante la pandemia da COVID-19 e di evidenziare come abbia permeato la vita di tutta la popolazione. “Innanzitutto - ha dichiarato Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge - lo studio ha mostrato come la crisi sanitaria abba messo in ... (Continua)

29/12/2021 14:35:18 Malattia in crescita in molti paesi del mondo

Due batteri alimentano la sifilide
La sifilide non è affatto limitata ai romanzi dell’Ottocento, ma è viva e in espansione in molti paesi del mondo. Negli ultimi 10 anni, in alcuni paesi è stato registrato un incremento del 150-300% dell’infezione provocata dal batterio Treponema pallidum.
Uno studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine, del Wellcome Sanger Institute e della UK Health Security Agency ha messo a punto una mappa genetica del Treponema pallidum grazie all’analisi del Dna di 726 campioni raccolti in ... (Continua)

26/11/2021 09:49:08 Numero di mutazioni inedito e preoccupante

Covid, la nuova variante sudafricana
Sars-CoV-2 non ha alcuna intenzione di arrendersi e continua a mutare per sfuggire ai vaccini. Ancora una volta dal Sudafrica arriva la notizia di una variante che desta molta preoccupazione. Thomas Pincock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha parlato senza mezzi termini di “un profilo di mutazioni veramente orribile” riferendosi alle caratteristiche di B.1.1.529, il nuovo ceppo che molto probabilmente nella giornata di oggi riceverà l’“onore” dell’assegnazione di una nuova lettera ... (Continua)

18/11/2021 09:41:00 Risultati positivi grazie a un trattamento innovativo

Sindrome di Hurler, efficace la terapia genica
Primi risultati positivi per la terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano (SR-Tiget) per una rara malattia genetica dell’infanzia, la sindrome di Hurler, che compromette la crescita e lo sviluppo cognitivo e può portare alla morte già entro l’adolescenza per complicanze cardiovascolari e respiratorie.
Forti della lunga e solida esperienza su altre malattie genetiche, i ricercatori dell’SR-Tiget sono riusciti a correggere in modo efficace il ... (Continua)

17/11/2021 10:30:00 È il secondo caso registrato di virus eliminato naturalmente

Hiv, donna guarisce senza farmaci
Una donna argentina di 30 anni è guarita in maniera spontanea dal virus dell’Hiv. Nel sangue della paziente, risultata sieropositiva 8 anni fa, non sono più state trovate tracce genetiche del virus. Un caso diverso da quello degli “elite controllers”, ovvero quei pazienti che, senza bisogno di trattamenti, mostrano una carica virale molto bassa e non sviluppano mai l’Aids.
In questo caso, invece, il virus risulta totalmente eliminato. C’è un precedente, sempre scoperto dal team del dott. Xu ... (Continua)

25/10/2021 17:00:00 Concepimento e parto possono essere naturali

Hiv, gravidanza sicura se la mamma è positiva
Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenza scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable. L’HIV, cioè, non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale.
Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano come questo principio sia applicabile anche ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale