ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

11/04/2022 Segnale importante insieme a depressione e disturbi dell’olfatto

Parkinson, il primo sintomo è un sonno agitato
Intervenire il prima possibile è sempre un bene, ma per alcune malattie è davvero fondamentale. È il caso del Parkinson, di cui si celebra la Giornata Mondiale. La malattia si manifesta intorno ai 60 anni, ma tra il 10 e il 20% dei pazienti i sintomi si manifestano già prima dei 50 anni. Forme di insorgenza giovanile che sembrano in aumento, anche per il miglioramento dei processi di diagnosi.
"Iniziare il trattamento in fase precoce o anche pre-sintomatica - spiega Alfredo Berardelli, ... (Continua)

24/03/2022 14:20:00 Sono sufficienti quattro mesi invece dei sei attuali

Tubercolosi nei bambini, si può ridurre il trattamento
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine dimostra che è possibile ridurre da 6 a 4 mesi la durata del trattamento nei bambini affetti da tubercolosi farmacosensibile.
Gli esiti dello studio hanno già portato a un cambiamento nelle linee guida globali dell’Organizzazione mondiale della sanità per la gestione della malattia. «Si stima che quasi un quarto dei bambini con tubercolosi muoia, ma la stragrande maggioranza muore perché la malattia non viene diagnosticata e non viene ... (Continua)

23/03/2022 10:50:00 Utili per monitorare i progressi della malattia

Nuovi marcatori per la Sla
I pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica mostrano la presenza di 7 indici di eccitabilità nervosa non individuabili nelle persone sane. Di questi 7, 4 sono potenziali biomarcatori precoci da utilizzare per verificare la progressione della malattia, predire le possibilità di sopravvivenza e misurare la risposta al trattamento.
A segnalare la scoperta è un nuovo studio pubblicato su medRxiv da Anna Lugg della Facoltà di Kinesiologia, sport e ricreazione all'Università di Alberta a ... (Continua)

09/03/2022 16:45:00 Efficacia fino a 10 volte superiore rispetto al singolo antivirale

Covid, mix di antivirali ostacola la replicazione virale
Un cocktail di antivirali si è rivelato in grado di bloccare la replicazione virale di Sars-CoV-2 10 volte di più rispetto a un singolo farmaco. Lo dice uno studio coordinato dalla Columbia University e pubblicato su Communications Biology.
La miscela di farmaci è basata sulla combinazione fra inibitori delle polimerasi e delle esonucleasi, gli enzimi che consentono al virus di riprodursi.
"Il Covid ha creato una crisi di salute pubblica senza precedenti, con gravi effetti sull'economia e ... (Continua)

04/02/2022 17:00:00 La mutazione VB sembra anche più trasmissibile

Una variante più aggressiva dell’Hiv
È stata descritta per la prima volta una nuova variante del virus Hiv che sembrerebbe più aggressiva e trasmissibile del ceppo originario. A firmare la scoperta sono i ricercatori dell’Università di Oxford che hanno ribattezzato la variante VB, già in azione probabilmente da almeno 30 anni.
È probabile che la variante non sia stata scoperta prima perché è comunque sensibile alle terapie, e come si sa gli antiretrovirali di ultima generazione riescono a tenere a bada l’infezione.
VB è ... (Continua)

04/02/2022 14:41:45 5 indizi per individuare chi attua la pratica

Amore ai tempi del ghosting
In un contesto sociale sempre più frenetico e complici le attuali restrizioni sanitarie, a fianco delle tradizionali frequentazioni amorose di persona, spesso le relazioni nascono online e vivono, almeno per i primi tempi, in chat. In questo scenario, dove il virtuale e il reale si intersecano continuamente, il fenomeno del ghosting pare prendere sempre più piede.
In occasione di San Valentino, la Dottoressa Luisa Allione, psicologa, indaga tale pratica, svelando le motivazioni che si celano ... (Continua)

02/02/2022 15:25:00 Pembrolizumab sembra stanare il virus dai suoi serbatoi nascosti

Hiv, forse utile un farmaco contro il cancro
Dall’Hiv al momento non si guarisce. È vero che le terapie antiretrovirali lo hanno praticamente reso innocuo, spezzando nella maggior parte dei casi il legame che sembrava inevitabile con l’Aids, la sindrome da immunodeficienza acquisita causata appunto dall’infezione. Tuttavia, i farmaci non riescono a eradicare il virus, che trova nascondigli inaccessibili nell’organismo e rimane silente in attesa di riaccendersi, magari dopo la sospensione della terapia.
Uno studio pubblicato su Science ... (Continua)

28/01/2022 14:30:00 La tecnologia usata per Covid-19 potrebbe essere vincente

Aids, la speranza del vaccino a mRna
Sta per partire la sperimentazione per un vaccino per l’Hiv basato sulla tecnologia dell’mRna, la stessa utilizzata per i vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna. Proprio Moderna, insieme alla Iavi - International AIDS Vaccine Initiative, un’organizzazione senza scopo di lucro per la ricerca sull’Hiv -, ha fornito le dosi necessarie a far partire il trial presso la George Washington University.
Lo studio di fase 1 – Iavi G002 – avrà l’obiettivo di verificare la risposta immunitaria guidata ... (Continua)

27/01/2022 15:50:00 Un milione di diagnosi oncologiche non eseguite nel 2020

L’impatto della pandemia sui pazienti non-Covid
Qual è stato l’impatto della pandemia sulle patologie in acuto e in cronico diverse dal Covid-19? Risponde lo studio della Fondazione The Bridge con Università di Pavia, Intexo e Simeu.
L’obiettivo principale è stato quello di misurare quanto successo durante la pandemia da COVID-19 e di evidenziare come abbia permeato la vita di tutta la popolazione. “Innanzitutto - ha dichiarato Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge - lo studio ha mostrato come la crisi sanitaria abba messo in ... (Continua)

29/12/2021 14:35:18 Malattia in crescita in molti paesi del mondo

Due batteri alimentano la sifilide
La sifilide non è affatto limitata ai romanzi dell’Ottocento, ma è viva e in espansione in molti paesi del mondo. Negli ultimi 10 anni, in alcuni paesi è stato registrato un incremento del 150-300% dell’infezione provocata dal batterio Treponema pallidum.
Uno studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine, del Wellcome Sanger Institute e della UK Health Security Agency ha messo a punto una mappa genetica del Treponema pallidum grazie all’analisi del Dna di 726 campioni raccolti in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale