ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

03/05/2021 16:31:00 Il Papillomavirus è responsabile di circa il 90% dei carcinomi dell’ano

Tumore anale, i principali fattori di rischio
I tumori dell’ano sono relativamente rari e rappresentano il 2.5% dei tumori dell’apparato digerente. Dai dati riportati dall’AIRC in Italia si registrano poco più di 1.000 casi l’anno, 450 negli uomini e 650 nelle donne. Negli Stati Uniti sono stati osservati 8.590 nuovi casi nel 2020 (2.690 uomini e 5.900 donne) con 1.350 decessi attribuibili a tale tipo di neoplasia. Gli studi americani hanno inoltre evidenziato un incremento dell’incidenza del cancro dell’ano del 2.7% per anno negli anni ... (Continua)

14/04/2021 10:00:00 Alterazioni simili a quelle prodotte dall’invecchiamento

Le infezioni croniche influenzano il sistema immunitario
Un’infezione virale cronica potrebbe influenzare in maniera decisiva il nostro sistema immunitario. Lo segnala uno studio apparso su Pnas nel quale si evidenzia un effetto simile a quello prodotto dal naturale processo dell’invecchiamento.
David Furman, ricercatore della Stanford University e del Buck Institute, spiega: «L'infiammazione cronica che deriva dalla disfunzione del sistema immunitario è associata a molte delle malattie dell'invecchiamento. Se l'infezione virale cronica ... (Continua)

09/04/2021 09:31:00 La risposta immune alla proteina Tat fondamentale per i pazienti cronici

Hiv, buone notizie per il vaccino Tat
Lo studio osservazionale pubblicato su The Lancet EBioMedicine, condotto in pazienti HIV+ in terapia antiretrovirale (cART) da vari anni, ha indicato il ruolo fondamentale della risposta immune contro la proteina Tat di HIV, nell’indurre un continuo recupero dei linfociti CD4+, e nel ridurre la viremia residua che cART non riesce ad azzerare.
Lo studio, condotto dal Centro Nazionale per la Ricerca su HIV/AIDS (CNAIDS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), conferma il razionale ... (Continua)

17/11/2020 Il genoma di Sars-CoV-2 è 100 volte più stabile

Il coronavirus muta meno dell’Hiv, più facile un vaccino
Dopo quelle sui vaccini nella fase finale di sperimentazione, arriva un’altra buona notizia. Una ricerca guidata da Maria Rosaria Capobianchi, docente di Biologia Molecolare e alla guida del Laboratorio di Virologia dell'Istituto Spallanzani, svela infatti che Sars-CoV-2 è 100 volte più stabile del virus dell’Hiv, virus che da almeno 3 decenni rappresenta un vero rompicapo per gli scienziati, ancora alla ricerca di un vaccino efficace.
La scoperta del team italiano alimenta quindi le ... (Continua)

05/11/2020 15:58:29 La Danimarca ha deciso di abbattere tutti gli esemplari del paese

Il coronavirus muta nei visoni, altro rischio per l’uomo?
Con una decisione senza precedenti, il governo danese ha disposto l'abbattimento di milioni di visoni ospitati in oltre 1.000 allevamenti sul territorio. A suggerire la radicale opzione sono stati i ricercatori dello Statens Serum Institute di Copenaghen, che avevano riscontrato la presenza di una variante di Sars-CoV-2 in 12 persone venute a contatto con visoni nel nord della Danimarca. Se si diffondesse, la mutazione renderebbe probabilmente inutili gli sforzi per la messa a punto di un ... (Continua)

28/10/2020 Risultati positivi dalla molecola lamivudina
Prevenire il diabete con un farmaco per l’Hiv
Il nesso sembra improbabile, tuttavia secondo uno studio pubblicato su Nature Communications una molecola sviluppata per il contrasto all’Hiv avrebbe un effetto preventivo nei confronti del diabete di tipo 2.
Oltre a un radicale cambiamento dello stile di vita, con particolare riferimento all’alimentazione e all’esercizio fisico, potrebbe essere utile l’assunzione della lamivudina, uno dei primi farmaci sviluppati per l’Hiv.
Già in passato, i ricercatori avevano notato che nelle persone ... (Continua)
20/10/2020 15:45:52 È il motivo per cui per i più piccoli la malattia non è rischiosa

Covid, la risposta immunitaria dei bambini è fortissima
È noto ormai da tempo che la risposta dei bambini a Covid-19 è nettamente migliore di quella degli adulti. Per quale motivo? I ricercatori hanno avanzato ipotesi legate alla maggior prossimità temporale con le vaccinazioni obbligatorie, che di fatto “allenano” il sistema immunitario rendendolo più forte in maniera generica oltre che specifica.
Uno studio della Scuola di igiene e malattie tropicali di Londra pubblicato su Scientific Data conferma la differenza sostanziale della risposta ... (Continua)

06/10/2020 15:28:00 L’antivirale verrà testato su 30 soggetti

Atassia di Friedreich, forse efficace un farmaco anti-Aids
È cominciato in questi giorni, presso il Polo veneto dell’IRCCS Medea, uno studio clinico per testare sicurezza ed efficacia del trattamento con Etravirina in pazienti con Atassia di Friedreich, una malattia genetica rara nella cui patogenesi è implicata la deficienza di una proteina, la fratassina.
Il farmaco antivirale - approvato per il trattamento dell’infezione da HIV - ha dimostrato di essere in grado di aumentare la concentrazione di fratassina in modelli animali e cellulari di ... (Continua)

02/09/2020 15:20:00 La tecnica consente di eradicare il virus nascosto nel sistema nervoso

L’editing genetico elimina l’herpes
L’herpes simplex virus (Hsv-1) è presente nell’organismo di due terzi della popolazione mondiale sotto i 50 anni. Periodicamente, il virus si manifesta approfittando magari di un periodo più stressante del solito. Poi ritorna a nascondersi fra le cellule del sistema nervoso, rientrando in modalità dormiente.
Ora una nuova terapia genica messa a punto da scienziati del Fred Hutchinson Cancer Research Center promette di eliminare per sempre il virus.
La nuova terapia consiste in ... (Continua)

03/08/2020 16:40:00 Studio mostra l’influenza della pandemia sulle Malattie a trasmissione sessuale

Covid-19 riduce le diagnosi di infezioni sessuali
L’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus ha influenzato in modo significativo l’epidemiologia delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MST) e in particolare della sifilide. A dimostrarlo è un lavoro osservazionale appena pubblicato su Sexually Trasmitted Infections dal gruppo del Centro MST/HIV dell’Istituto San Gallicano (IRCCS) diretto da Alessandra Latini.
“Dall'inizio del lockdown – spiega Latini - abbiamo osservato una drastica riduzione delle diagnosi di infezioni a trasmissione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale