ARTICOLI TROVATI : 51

Risultati da 1 a 10 DI 51

01/02/2024 16:00:00 Ricerca esamina i fattori di rischio del terzo millennio

Nuovi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari
Una metanalisi realizzata da ricercatori del Policlinico Gemelli di Roma, in collaborazione con prestigiosi esperti americani (Deepak Bhatt del Mount Sinai di New York e Sanjay Rajagopalan della Case Western Reserve University di Cleveland), ha indagato sui fattori di rischio cardiovascolare del terzo millennio.
A farla da padrone è certamente l’inquinamento atmosferico, a loro volta implicato nei meccanismi alla base dei cambiamenti climatici, che a loro volta impattano sulla salute del ... (Continua)

29/01/2024 09:18:11 Le nuove indicazioni per la diagnosi e la terapia

Linee guida per la celiachia
La dieta senza glutine resta la terapia da seguire per i pazienti affetti da celiachia. Alla diagnosi, alla terapia e al follow-up della malattia e della dermatite erpetiforme, la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE), in collaborazione con altre società scientifiche, ha dedicato un documento contenente le Linee guida nazionali.
Il documento fa parte della serie di quattro Linee guida promosse dalla SIGE, in collaborazione con altre Società, e pubblicate ... (Continua)

15/01/2024 10:00:00 La sua eradicazione potrebbe ridurre l’impatto della malattia

L’Helicobacter pylori aumenta il rischio di Alzheimer
C’è un nesso fra la presenza dell’Helicobacter pylori nello stomaco e le possibilità di insorgenza del morbo di Alzheimer. A segnalarlo è uno studio pubblicato su Alzheimer’s & Dementia da un team dell’Università di Berlino coordinato da Antonios Douros.
L’Helicobacter pylori è un batterio opportunista che vive nello stomaco di un gran numero di adulti, stimabile fra il 30 e il 50% della popolazione. In alcuni casi può attivarsi causando gastrite e ulcera, condizioni che se non trattate ... (Continua)

10/07/2023 15:25:00 I consigli degli esperti AIGO

Quando il reflusso va in vacanza
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo sempre più diffuso, si manifesta principalmente con rigurgito e bruciore e interessa anche i più giovani. Le cause scatenanti sono attribuibili spesso a stili di vita sbagliati come un'alimentazione poco salutare, a volte veloce e non equilibrata, sedentarietà, fumo, alcol, ma anche lo stress e l'ansia sono fattori che possono contribuire a scatenarlo o peggiorarlo. Senza contare poi, ovviamente, disfunzioni anatomiche o funzionali.
"Se si soffre di ... (Continua)

29/03/2023 09:10:42 I principali disordini di cui si può soffrire e la corretta prevenzione

Le ciglia sono importanti per la salute degli occhi
Le ciglia sono una delle parti più evidenti degli occhi e sono importanti per sfoggiare uno sguardo penetrante e intenso ma, secondo gli esperti di Clinica Baviera, a volte ci si dimentica del loro ruolo fondamentale che va oltre l’estetica: sono una delle parti più importanti dell’occhio in quanto proteggono la salute visiva. Ci sono ragioni più che sufficienti per dare loro l'importanza che meritano: proteggono il bulbo oculare dalle particelle esterne, facendo da ... (Continua)

29/11/2022 17:50:00 Può essere ridotto con un breve ciclo di antibiotici

Come ridurre il sanguinamento dovuto ad aspirina
Un breve ciclo di antibiotici può ridurre il rischio di sanguinamento delle ulcere nello stomaco dovuto all’uso dell’aspirina a lungo termine. È quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Lancet a opera di ricercatori dell’Università di Nottingham.
«L'aspirina ha molti vantaggi in termini di riduzione del rischio di infarto e ictus nelle persone più predisposte a questi problemi. Inoltre, ci sono prove che l'aspirina sia in grado di rallentare alcuni tipi di cancro. Siamo lieti che i ... (Continua)

08/09/2022 09:31:00 Utile per la cura della pelle

Metronidazolo: a cosa serve?
A volte la nostra pelle può giocarci brutti scherzi. Reazioni inaspettate ad alcuni elementi o addirittura ingredienti di certe pietanze possono davvero rovinarci la giornata. Nelle situazioni più gravi, poi, in caso di mancato trattamento possiamo anche trovarci in situazioni davvero delicate.
I motivi per assumere il metronidazolo sono numerosi ma in questo caso è utilizzato per il trattamento di papule, pustole infiammatorie e dell’eritema della rosacea. Nell’ambito della cura della ... (Continua)

14/04/2022 14:40:00 Ozono, dieta e stile di vita le chiavi per guarire

Cosa fare in caso di disbiosi intestinale
Cattiva digestione, gonfiore, stitichezza alternata a dissenteria, disturbi del sonno, sono solo alcuni dei campanelli di allarme che dovrebbero far correre ai ripari. «La disbiosi intestinale è definita come un insieme di sintomi e disturbi funzionali gastro-enterici», interviene la dottoressa Rosjana Pica, Biologa Nutrizionista e ricercatrice biosanitaria. «Si tratta di una condizione purtroppo assai diffusa: a causa di un'eccedenza di batteri patogeni, si rompe l'equilibrio dell'ecosistema ... (Continua)

10/11/2021 17:20:00 Metanalisi smentisce i luoghi comuni sugli inibitori di pompa protonica

I gastroprotettori non producono danni se usati bene
Antiacidi e inibitori di pompa protonica sono finiti spesso al centro delle polemiche per via di presunti effetti avversi pericolosi per la salute. I dubbi non hanno inficiato le vendite dei farmaci, visti come la manna dal cielo da chi soffre di acidità di stomaco e disturbi vari dell’apparato digerente.
Ora una vasta metanalisi smentisce qualunque nesso fra l’uso corretto dei farmaci e l’insorgenza di problematiche a carico di ossa, reni e cuore. La metanalisi, pubblicata su Alimentary ... (Continua)

30/11/2020 10:33:41 La sindrome sarebbe scatenata dal batterio Brachyspira

Un batterio rende irritabile l’intestino
Se l’Helicobacter pylori colpisce lo stomaco causando anche l’ulcera, un altro batterio sarebbe responsabile dell’intestino irritabile, il Brachyspira. A scoprirlo è uno studio pubblicato su Gut da un team dell’Università di Göteborg.
Il microrganismo è normalmente assente dall’intestino delle persone sane, mentre analisi di laboratorio ne hanno trovato spesso traccia in caso di sindrome dell’intestino irritabile, una condizione che riguarda fino a un adulto su 10.
La sindrome si ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale