ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

29/12/2021 14:35:18 Malattia in crescita in molti paesi del mondo

Due batteri alimentano la sifilide
La sifilide non è affatto limitata ai romanzi dell’Ottocento, ma è viva e in espansione in molti paesi del mondo. Negli ultimi 10 anni, in alcuni paesi è stato registrato un incremento del 150-300% dell’infezione provocata dal batterio Treponema pallidum.
Uno studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine, del Wellcome Sanger Institute e della UK Health Security Agency ha messo a punto una mappa genetica del Treponema pallidum grazie all’analisi del Dna di 726 campioni raccolti in ... (Continua)

26/11/2021 09:49:08 Numero di mutazioni inedito e preoccupante

Covid, la nuova variante sudafricana
Sars-CoV-2 non ha alcuna intenzione di arrendersi e continua a mutare per sfuggire ai vaccini. Ancora una volta dal Sudafrica arriva la notizia di una variante che desta molta preoccupazione. Thomas Pincock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha parlato senza mezzi termini di “un profilo di mutazioni veramente orribile” riferendosi alle caratteristiche di B.1.1.529, il nuovo ceppo che molto probabilmente nella giornata di oggi riceverà l’“onore” dell’assegnazione di una nuova lettera ... (Continua)

18/11/2021 09:41:00 Risultati positivi grazie a un trattamento innovativo

Sindrome di Hurler, efficace la terapia genica
Primi risultati positivi per la terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano (SR-Tiget) per una rara malattia genetica dell’infanzia, la sindrome di Hurler, che compromette la crescita e lo sviluppo cognitivo e può portare alla morte già entro l’adolescenza per complicanze cardiovascolari e respiratorie.
Forti della lunga e solida esperienza su altre malattie genetiche, i ricercatori dell’SR-Tiget sono riusciti a correggere in modo efficace il ... (Continua)

17/11/2021 10:30:00 È il secondo caso registrato di virus eliminato naturalmente

Hiv, donna guarisce senza farmaci
Una donna argentina di 30 anni è guarita in maniera spontanea dal virus dell’Hiv. Nel sangue della paziente, risultata sieropositiva 8 anni fa, non sono più state trovate tracce genetiche del virus. Un caso diverso da quello degli “elite controllers”, ovvero quei pazienti che, senza bisogno di trattamenti, mostrano una carica virale molto bassa e non sviluppano mai l’Aids.
In questo caso, invece, il virus risulta totalmente eliminato. C’è un precedente, sempre scoperto dal team del dott. Xu ... (Continua)

25/10/2021 17:00:00 Concepimento e parto possono essere naturali

Hiv, gravidanza sicura se la mamma è positiva
Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenza scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable. L’HIV, cioè, non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale.
Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano come questo principio sia applicabile anche ... (Continua)

25/10/2021 15:00:00 Aderisce alle cellule CD4 ostacolando l’ingresso del virus

Nuovo anticorpo contro l’Hiv
Scienza al lavoro su HIV e Sars-CoV-2: nuove soluzioni all’orizzonte dopo gli straordinari progressi degli ultimi mesi. Se per il Covid i vaccini hanno permesso di ridurre i contagi e i casi gravi di malattia, l’HIV già da qualche anno si può considerare un’infezione cronica grazie all’avvento della terapia antiretrovirale a elevata efficacia che permette il controllo della replicazione virale e la conseguente soppressione virologica, sintetizzata nello U=U, Undetectable=Untransmittable: l’HIV ... (Continua)

14/10/2021 16:00:00 Nuovi dati suggeriscono la necessità di una terza dose

Vaccini Covid, negli immunodepressi efficacia minore
3 pazienti immunodepressi su 10 non rispondono al vaccino anti SARS-CoV-2. 7 su 10 sviluppano anticorpi e linfociti specifici contro il virus, soprattutto dopo la seconda dose, ma in quantità inferiori rispetto alle persone sane. Il dato emerge da 3 studi condotti dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù su 3 diverse categorie vulnerabili: pazienti affetti da immunodeficienza primitiva, pazienti sottoposti a trapianto di cuore/polmone e un gruppo con trapianto di fegato/rene. I ... (Continua)

06/10/2021 15:45:00 Le detenute rischiano il doppio degli uomini l’insorgenza dell’infezione

Epatite C, le donne in carcere rischiano di più
Donne al centro dell’attenzione nella Sanità Penitenziaria. Al 31 gennaio 2021 costituivano il 4,2% della popolazione carceraria, per un totale di 2.250 unità. Una componente minoritaria, ma in crescita e soprattutto con numeri più elevati degli uomini in termini di patologie.
È quanto è emerso da uno studio ancora in corso d’opera, i cui primi risultati sono stati presentati in occasione dell’Agorà Penitenziaria 2021, XXII Congresso Nazionale della SIMSPe – Società Italiana di Medicina e ... (Continua)

20/09/2021 15:10:00 In Israele l’efficacia risale al 95 per cento

Covid, la terza dose di vaccino funziona
Arrivano i primi dati di efficacia della terza dose di vaccino nella vita reale. Ancora una volta grazie a Israele, paese capofila nella campagna di vaccinazione che ha iniziato già dal 30 luglio la somministrazione della dose supplementare in persone dai 60 anni in poi che avevano ricevuto una seconda dose di vaccino almeno 5 mesi prima.
Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine e dimostra che chi è stato vaccinato con 3 dosi ha avuto 19 volte meno probabilità di ... (Continua)

16/09/2021 16:40:00 Studio segnala l’origine del focolaio attivo in Guinea

Forma latente di Ebola all’origine di una nuova epidemia
La nuova epidemia di Ebola in corso in Guinea potrebbe essersi originata dalla forma latente del virus presente nell’organismo di un paziente contagiato e guarito nel corso della precedente ondata.
Lo rivela uno studio realizzato dall’Università di Medicina della Tulane University di New Orleans e pubblicato su Nature.
Il nuovo focolaio è stato individuato nel febbraio di quest’anno in Guinea, paese dichiarato libero dal virus dalla fine dell’epidemia che ha imperversato fra il 2013 e il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale