|
ARTICOLI
TROVATI : 12
|
Risultati da 1 a 10 DI 12
|
20/06/2024 17:45:00 Sopravvivenza maggiore con la combinazione di più farmaci |
Terapia combinata per gli oligodendrogliomi
Uno studio francese presentato al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago mostra l’efficacia di un trattamento combinato per la cura degli oligodendrogliomi, neoplasie che crescono molto lentamente ma che hanno un alto grado di aggressività. Dallo studio emerge la maggiore efficacia di un mix di farmaci rispetto a un trattamento basato su un unico medicinale. L’oligodendroglioma colpisce soprattutto persone giovani, attorno ai 40 anni, sviluppandosi in ... (Continua)
|
15/05/2024 11:11:00 Le mutazioni a loro carico possono essere determinanti |
Cancro, il ruolo delle proteine IDH
Terapie mirate contro la proteina IDH migliorano la sopravvivenza di tumori rari e difficili da trattare. La mutazione del gene IDH1, scoperta recentemente, è riscontrabile nell’80% dei gliomi di basso grado, un tipo di cancro del cervello, nel 20% dei colangiocarcinomi e nel 10% dei casi di leucemia mieloide acuta. È però necessario che il test molecolare per individuare la mutazione genetica sia svolto fin dal momento della diagnosi. L’appello per sensibilizzare clinici e Istituzioni viene ... (Continua)
|
01/09/2023 12:10:00 Trasportano le informazioni genetiche per eliminare il cancro |
I virus rendono più efficace l’immunoterapia
I virus diventano alleati nella sfida contro i tumori del sangue. Vengono svuotati del loro contenuto virale, in questo modo sono privi di patogenicità, cioè innocui per l’organismo, ma molto utili nel combattere il cancro. Attraverso un complesso processo di ingegnerizzazione, possono essere utilizzati come “taxi” per trasportare l’informazione genetica all’interno delle cellule immunitarie, rendendo ancora più efficace la frontiera più avanzata dell’immunoterapia, cioè la terapia ... (Continua)
|
30/05/2023 10:55:00 Farmaco indicato anche per il colangiocarcinoma |
Leucemia, approvato ivosidenib
La Commissione europea ha approvato ivosidenib di Servier come terapia mirata. Due le indicazioni autorizzate:
- in associazione con azacitidina per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta (Lma) di nuova diagnosi con una mutazione dell’isocitrato deidrogenasi-1 (IDH1) non idonei a ricevere la chemioterapia di induzione standard; - in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con colangiocarcinoma (Cca) localmente avanzato o metastatico con una mutazione ... (Continua)
|
29/05/2023 15:50:00 Aumenta la sopravvivenza per i pazienti con mutazione del gene IDH |
Vorasidenib per la cura del glioma
Il farmaco sperimentale vorasidenib ha mostrato efficacia nella cura del glioma a basso grado residuo o recidivante con mutazione del gene IDH nello studio clinico di fase 3 INDIGO. Il farmaco sviluppato da Servier ha raggiunto sia l'endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione (PFS) di malattia, sia l'endpoint secondario chiave del tempo al successivo intervento (TTNI). Per tanti anni non sono emersi progressi terapeutici nel trattamento dei gliomi. Ora i risultati dello ... (Continua)
|
13/09/2021 14:30:06 Come mantenere uno stile di vita attivo senza annoiarsi |
6 consigli per non rinunciare al fitness
L’anno passato ci ha insegnato senza dubbio l’importanza di mantenere uno stile di vita sano e attivo. L’arrivo della pandemia ha portato le persone a doversi reinventare e trovare modi di allenarsi alternativi. A seguire sono riportati alcuni consigli su come mantenere uno stile di vita attivo a prescindere da dove si vive: - Ridefinire il modo in cui si pensa all’allenamento Allenarsi non deve per forza essere noioso. Juggy Sidhu, esperto di nutrizione e salute sottolinea ... (Continua)
|
25/09/2020 In molti casi la risposta individuale dipende dai geni |
Covid-19, il ruolo del Dna nelle forme gravi
Se nella maggior parte dei casi le forme gravi di Covid-19 colpiscono soggetti anziani e/o con malattie pregresse e quindi un sistema immunitario indebolito, è anche vero che soggetti giovani e sani possono incorrere in gravi problemi e in alcuni casi morire. I ricercatori hanno cercato di capirne il perché, scoprendo che almeno il 15% delle forme gravi della malattia dipendono dal corredo genetico del paziente. È il risultato di una ricerca internazionale condotta da Jean-Laurent Casanova ... (Continua)
|
26/02/2020 Più frequente l'ipertensione diastolica isolata |
Ipertensione, prevalenza più alta con le nuove linee guida
La modifica recente delle linee guida sull'ipertensione ha influenzato anche il calcolo della prevalenza del tipo di malattia. Ora la prevalenza più alta riguarda l'ipertensione diastolica isolata (IDH), condizione che non si associa a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari. Lo afferma uno studio pubblicato su JAMA dalla National University of Ireland di Galway e firmato da John William McEvoy. L'inedita maggior prevalenza di IDH è legata al cambiamento dei parametri per valutare ... (Continua)
|
27/01/2020 14:31:00 La Tau sembra ridurre l'aggressività dei gliomi |
Una proteina ferma il cancro al cervello
La proteina Tau, associata spesso all'insorgenza e alla diffusione del morbo di Alzheimer, sembra avere anche un effetto positivo. Secondo una ricerca pubblicata su Science Translational Medicine, la proteina ridurrebbe l'aggressività dei gliomi, rari tumori del cervello. A scoprirlo è stato un team dell'Instituto de Salud Carlos III-UFIEC e del Centro de Biología Molecular “Severo Ochoa” (CSIC-UAM) di Madrid, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell'Università Francisco ... (Continua)
|
17/12/2012 13:02:23 Un singolo gene induce le cellule a correggere i difetti cardiaci |
Ecco il pacemaker naturale
È bastata l'introduzione di un singolo gene per realizzare il primo pacemaker biologico testato sul cuore di un topo. L'esperimento è stato portato avanti da un team di ricerca del Cedars-Sinai Heart Institute di Los Angeles coordinato dal prof. Nidhi Kapoor. La sperimentazione, i cui esiti sono stati pubblicati su Nature Biotechnology, si è basata sull'introduzione di un singolo gene veicolato da un virus innocuo che ha spinto alcune cellule prescelte a trasformarsi in cellule in grado di ... (Continua)
|
1|2
|