ARTICOLI TROVATI : 26

Risultati da 1 a 10 DI 26

19/07/2023 09:40:54 Il loro consumo è associato a miglioramenti della funzione cardiaca

Le noci fanno bene al cuore
Ora non ci sono più dubbi, le noci hanno un effetto positivo sul cuore. A dimostrarlo è un’ampia ricerca dell’Università di Wollongong, che dimostra come il loro consumo sia associato a miglioramenti della salute cardiaca, con particolare riferimento ai livelli di colesterolo nel sangue.
Si tratta di una revisione di oltre 150 studi che conferma il ruolo delle noci nell’abbassamento dei valori delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e nel miglioramento del rapporto fra queste e le ... (Continua)

25/05/2023 10:00:00 Terminata la pandemia ma gli effetti saranno visibili a lungo

Il Long Covid non se ne andrà
L’Organizzazione Mondiale della Sanità il 5 maggio ha decretato conclusa l’emergenza sanitaria legata al Covid. Rimane sul campo, tuttavia, un’altra emergenza non meno importante: il Long Covid.
“Se l’emergenza da Covid è ufficialmente finita, quella da Long Covid ce la porteremo avanti ancora a lungo, probabilmente per anni – afferma Fernando Lunedi, responsabile del Centro per il Long Covid dell’INI Città Bianca, uno dei primi attivi a livello nazionale – Siamo stati tra i primi in Italia, ... (Continua)

24/05/2023 14:30:00 Effetti metabolici positivi sul processo di invecchiamento

La dieta mima digiuno allunga la vita
Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine mostra gli effetti benefici della dieta mima digiuno sul naturale processo di invecchiamento. Il team, coordinato dal prof. Valter Longo della University of Southern California di Los Angeles, ha mostrato come la restrizione calorica agisca positivamente sull’organismo.
“Nell’uomo - spiega Alessandro Laviano, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica della Sapienza che ha partecipato al lavoro - queste pratiche sono state finora ... (Continua)

17/03/2023 15:10:00 Il virus può accelerare l’insorgenza della malattia

Il Covid aumenta il rischio di diabete
L’infezione da Sars-CoV-2 potrebbe aumentare il rischio di diabete. Lo dice una lettera di ricerca pubblicata su Jama Network Open da Alan Kwan dello Smidt Heart Institute al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles.
Secondo il documento, l’infezione aumenterebbe il rischio soprattutto fra i non vaccinati. È probabile che l’infezione funzioni da acceleratore della malattia in soggetti già a rischio di diabete.
«Nelle prime fasi della pandemia, le persone che avevano superato l'infezione ... (Continua)

08/11/2022 10:15:00 Non solo motivi estetici dietro la scelta della ricostruzione

Ricostruzione del seno fondamentale dopo il cancro
“La chirurgia ricostruttiva dopo il trattamento del cancro al seno ha un impatto dimostrabile sulla funzione posturale del braccio e della spalla”. La conclusione arriva da un recente studio condotto dall’Università statunitense di Saskatchewan, dai ricercatori Angelica Lang (Ph.D.) e Soo Kim (Ph.D.), co-autori dell’articolo, pubblicato su Prs, la rivista ufficiale della Società Americana di Chirurgia Plastica, e mostra quanto sia determinante l’associazione ricostruzione mammaria e ... (Continua)

14/10/2022 16:34:00 Brevi cicli di dieta mima-digiuno sembrano rallentarne la progressione

Una dieta per contrastare l’Alzheimer
Brevi cicli di una dieta che imita il digiuno sembrano ridurre i segni dell'Alzheimer. Sono questi i risultati di uno studio apparso sulla rivista scientifica Cell Reports. I ricercatori, guidati dal Prof. Valter Longo in collaborazione con i professori Christian Pike e Pinchas Cohen della USC (University of Southern California) “Leonard Davis School of Gerontology”, hanno scoperto che i topi che avevano seguito diversi cicli di una dieta mima-digiuno mostravano livelli più bassi di due ... (Continua)

04/10/2022 14:34:00 Sembra amplificare l’effetto dell’immunoterapia

La dieta mima digiuno contro il cancro al seno
Un nuovo studio condotto dal gruppo di ricerca guidato da Valter Longo segnala l’efficacia della dieta mima digiuno in caso di cancro al seno. Secondo i dati pubblicati su Cell Reports dai ricercatori dell’Ifom di Milano, la dieta mima digiuno potenzierebbe l’effetto dell’immunoterapia riattivando il sistema immunitario.
Lo stesso gruppo di ricerca aveva già sperimentato l’approccio dietetico in caso di cancro del seno triplo negativo, il carcinoma mammario più difficile da trattare che ... (Continua)

22/12/2021 10:56:00 Eseguito utilizzando i tessuti dell’addome

Tumore al seno, il trapianto autologo ricostruttivo
Presso la Breast Unit del Policlinico Tor Vergata è stato effettuato con successo il primo trapianto microchirurgico autologo (realizzato con i tessuti della paziente) per la ricostruzione del seno di una donna di 59 anni affetta da pregressa neoplasia della mammella.
L’intervento è stato eseguito dal Prof. Benedetto Longo, con il coordinamento del Prof. Valerio Cervelli, direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica, e del Prof. Oreste Buonomo, direttore della Breast Unit, e ha consentito ... (Continua)

01/12/2021 12:00:00 Pops, la nuova tecnica salva-utero

Prolasso della vescica, come intervenire
La pelvi, o piccolo bacino, è la cavità sottostante all’addome. Contiene la vescica, l’apparato genitale e il retto nella donna; la vescica, la prostata e il retto nell’uomo. Tali organi sono sospesi nella pelvi da alcuni legamenti. Lo stiramento e la rottura di tali supporti causa quello che è comunemente chiamato prolasso, degli organi pelvici.
I sintomi principali correlati al prolasso della vescica sono: l’incontinenza urinaria, l’urgenza o la ritenzione delle urine. Il prolasso del ... (Continua)

05/11/2021 17:20:00 La restrizione calorica rallenta la crescita tumorale

La dieta mima-digiuno contro il cancro al seno
In caso di cancro al seno, la dieta mima-digiuno può aiutare i medici a massimizzare gli effetti dei trattamenti previsti. La restrizione calorica sembra infatti avere la capacità di rallentare la crescita tumorale alimentata dalle cellule staminali.
A sostenerlo è un nuovo studio pubblicato su Cell Metabolism da un team dell’Università di Milano, dell’Ifom e dell’Irccs Istituto Nazionale dei Tumori coordinato dal prof. Valter Longo, a capo dell'Istituto sulla Longevità della University of ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale