ARTICOLI TROVATI : 23

Risultati da 1 a 10 DI 23

25/07/2024 12:20:00 Influenza lo sviluppo fetale e pregiudica l’immunità dei piccoli

Il virus Zika e le conseguenze a lungo termine sui bambini
L’infezione da virus Zika può causare conseguenze a lungo termine sui bambini. A dirlo è uno studio pubblicato su EBioMedicine da un team della Cleveland Clinic guidato da Suan-Sin Foo, Jae Jung, Weiqiang Chen, Karin Nielsen-Saines e Fundação Oswaldo Cruz, che ha esaminato i dati raccolti da una ondata di epidemia del virus Zika in Brasile responsabile di numerosi casi di infezione.
Sono stati raccolti campioni di sangue di neonati e bambini di 2 anni le cui madri erano state infettate dal ... (Continua)

19/07/2024 09:08:07 Rilevati due casi in Lombardia

La febbre Oropouche è in Italia
La febbre Oropouche è arrivata anche nel nostro paese, come testimoniano i due casi rilevati dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano diretta da Maria Rita Gismondo.
Il primo caso europeo era stato individuato in Veneto nel giugno scorso e aveva avuto come protagonista un ragazzo di 25 anni di ritorno da una vacanza in Sud America. Un nuovo test sviluppato dai ricercatori del Fatebenefratelli Sacco ha permesso l’individuazione dei due nuovi casi.
"Il ... (Continua)

28/06/2024 10:20:00 Identificato un meccanismo molecolare che può inibirne la propagazione

Virus a RNA, il calcio li alimenta
Un team di scienziati del CEINGE di Napoli coordinato da Massimo Zollo ha analizzato il meccanismo di replicazione e propagazione del virus SARS-CoV-2, definendo per la prima volta il ruolo chiave che assume lo ione del calcio durante l'infezione.
Secondo i risultati ottenuti, quando infetta le cellule umane il virus sfrutta l'apparato cellulare della cellula ospite per promuovere l'accumulo di calcio intracellulare, che è necessario per la replicazione e la propagazione del virus stesso. ... (Continua)

30/11/2023 11:20:00 Epatite, Hiv e Sars-CoV-2 mostrano meccanismi simili

I virus che si nascondono nel corpo
Alcuni virus amano nascondersi all’interno dell’organismo, simulando un’eradicazione che in realtà non c’è.
Le aree del corpo privilegiate - chiamate anche siti santuario - sono il cervello, l’utero, il midollo spinale, i testicoli e gli occhi.
I virus dell’influenza e Sars-CoV-2 infettano sostanzialmente le vie respiratorie, ma si spostano anche altrove. Quello dell’Hiv inserisce il proprio genoma nel Dna delle cellule immunitarie di una persona, soprattutto le cellule T e i macrofagi, ... (Continua)

05/07/2023 10:09:36 I vari tipi e i consigli per togliersele di torno

Arrivano le zanzare, come difendersi
Estate, tempo di zanzare. Anche se ormai i fastidiosi insetti sopravvivono in periodi dell’anno insospettabili fino a poco tempo fa, è comunque l’estate la stagione che preferiscono per darci il tormento.
Un inconveniente da poco, in teoria, a cui siamo tutti abituati. Se non fosse che, negli ultimi anni, complice il cambiamento climatico che comporta una maggiore frequenza di ondate di calore, alluvioni ed estati sempre più lunghe e calde, si stanno diffondendo alle nostre latitudini ... (Continua)

26/01/2023 16:10:00 Le donne possono trasmettere la malattia causando danni ai tessuti cerebrali

Covid, emorragie cerebrali in feti di donne incinte positive
Vaccinarsi contro Sars-CoV-2 è sempre più imperativo per le donne incinte. Secondo un nuovo studio del King’s College di Londra, del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie di Trieste e dell’Università di Edimburgo, le donne incinte positive a Covid-19 possono trasmettere la malattia ai feti causando loro emorragie cerebrali con relativi danni al tessuto cerebrale in via di sviluppo.
Lo studio pubblicato su Brain non chiarisce se i danni siano dovuti direttamente al ... (Continua)

13/01/2023 Le mamme vaccinate offrono protezione ai neonati

Il latte materno protegge dal Covid
Il vaccino anti-Covid sembra estendere la sua protezione anche ai neonati alimentati con latte materno, nel caso in cui la mamma sia vaccinata. Lo dice un nuovo studio pubblicato sul Journal of Perinatology da un team dell’Università della Florida.
Lo scorso anno lo stesso team guidato da Joseph Larkin III aveva scoperto la presenza di anticorpi contro Covid-19 nel latte delle mamme vaccinate. Ora, analizzando le feci dei neonati allattati al seno, gli scienziati hanno dimostrato la capacità ... (Continua)

20/10/2022 15:20:00 Perché alcune persone le attirano più di altre

Le vittime preferite dalle zanzare
Ci sono persone oggetto di una vera e propria persecuzione da parte delle zanzare, ma qual è il motivo? Se lo sono chiesto i ricercatori della Rockfeller University di New York, che hanno pubblicato su Cell uno studio sull’argomento.
Le zanzare – che esistevano ai tempi dei dinosauri, ma contro cui neanche l’asteroide che ha sterminato questi ultimi ha potuto nulla – colpiscono ormai senza tregua per quasi tutto l’anno, complici il cambiamento climatico e l’importazione da Oriente di nuove ... (Continua)

24/06/2022 11:30:00 Identificato un nuovo meccanismo dell’infezione

Ecco come Zika danneggia il cervello dei nascituri
Un nuovo studio ha rivelato i meccanismi attraverso i quali il virus Zika, trasmesso dalla puntura di zanzare infette, può danneggiare lo sviluppo cerebrale dei nascituri. La scoperta arriva da una ricerca condotta all’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In) e all’Università di Pisa e pubblicata sulla rivista Stem Cell Reports.
La sindrome congenita da Zika è stata descritta per la prima volta nel 2015 in Brasile in alcuni neonati le cui madri avevano ... (Continua)

14/04/2022 11:00:00 Una singola mutazione ne favorirebbe una diffusione rapida e rischiosa

Virus Zika, una variante lo renderebbe pericoloso
Il virus Zika rappresenta una minaccia per l’uomo sebbene i precedenti focolai ne abbiano dimostrato finora la sostanziale innocuità. Sarebbe sufficiente, infatti, una singola mutazione per trasformarlo in un virus molto più contagioso e pericoloso per la salute.
A dimostrarlo è uno studio del Jolla Institute of Immunology di San Diego pubblicato su Cell Reports. Il virus viene trasmesso all’uomo dalle zanzare Aedes infette, le sue aree di maggior diffusione sono le Americhe e l’Asia. Nella ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale