ARTICOLI TROVATI : 25

Risultati da 1 a 10 DI 25

26/09/2024 16:19:00 Problemi nel tracciato elettrocardiografico in quasi 1 atleta su 10

Lo screening per lo sport agonistico svela anomalie al cuore
L’elettrocardiogramma (ECG) per il rilascio della certificazione sportiva agonistica rappresenta un ottimo strumento di screening per individuare precocemente eventuali cardiomiopatie, o altre patologie, che possono aumentare il rischio di morte improvvisa anche in giovani atleti apparentemente sani.
Uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, pubblicato sulla rivista ufficiale della Società Europea di Cardiologia Pediatrica (Cardiology in the Young), ha rilevato la presenza di ... (Continua)

10/06/2024 09:51:39 Consigli per godersi i benefici dello sport senza danni

Sport d'estate, le regole per non farsi male
L’estate è arrivata e impellente si sente il bisogno di liberare il corpo da rigidità, posture scorrette e chili di troppo frutto di un inverno lungo e di una primavera decisamente sottotono.
E spesso questo bisogno si traduce in attività sportive improvvisate e inadeguate che possono rovinarci una vacanza o un week-end se incorriamo in distorsioni, contratture pesanti o addirittura fratture, inconvenienti che possono essere prevenuti seguendo pochi e precisi consigli.
“Va innanzitutto ... (Continua)

03/10/2023 09:16:59 Come affrontare piedi piatti, scoliosi e sovrappeso

Sport, i malanni dei ragazzi
Con l'autunno riprendono a pieno ritmo le attività sportive per bambini e ragazzi, ma un dato è preoccupante: in Italia sono circa 2 milioni 130 mila i bambini e adolescenti tra i 3 e i 17 anni in eccesso di peso e di questi, quasi 2 milioni non praticano sport né attività fisica aprendo la strada all'obesità, fenomeno in ampio aumento con conseguenze cardiovascolari drammatiche, anche a lungo termine.
Proprio ora che il governo intende inserire nella normativa vigente lo sport tra le ... (Continua)

21/09/2023 09:29:23 Il pericolo rappresentato dai colpi di testa ripetuti

I calciatori rischiano l'Alzheimer
Chi gioca a calcio da professionista ha un rischio di insorgenza di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative più alto rispetto alla media. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Jama Network Open da un team della University of Nottingham guidato da Shima Espahbodi, che spiega: «Anche se i calciatori professionisti sembrano essere a più alto rischio di malattie neurodegenerative, il motivo rimane sconosciuto. Per approfondire la questione, abbiamo cercato di capire se la frequenza dei colpi ... (Continua)

30/03/2023 10:00:00 L'ossessione del mangiare sano

Covid e disturbi alimentari, allarme ortoressia
Si chiama ortoressia ed è letteralmente l'ossessione per il mangiare sano. Quando il confine tra un'alimentazione attenta e comportamenti eccessivamente rigidi viene più o meno consapevolmente superato, l'ossessione di una dieta sana può diventare un problema per la salute, trasformandosi in un disturbo dell'alimentazione e facilitando l'insorgenza di patologie e complicazioni anche gravi.
Come riportato dal Ministero della Salute, in Italia sono 3 milioni e 200mila le persone che soffrono ... (Continua)

05/01/2023 14:25:27 Quanto tempo occorre prima di poter riprendere?

Lo sport agonistico dopo la gravidanza
Uno studio italiano si è chiesto quanto tempo occorra alle atlete che hanno partorito prima di poter competere di nuovo a livello agonistico nel proprio sport. Lo studio, pubblicato sull’Italian Journal of Gynaecology & Obstetrics, ha analizzato 55 atlete del Coni che hanno partorito fra le Olimpiadi del 2000 e quelle del 2016. L’età media al momento del parto era di 31 anni, più o meno simile all’età media generale delle partorienti italiane, che è di 32 anni.
Lo studio si è basato su ... (Continua)

02/11/2022 14:30:00 Studio valuta l’effetto dell’alta quota sul liquido seminale

Spermatozoi ad alta quota
Il progetto internazionale Lobuje Peak-Pyramid: Exploration & Physiology 2022 che ha arruolato un gruppo di 22 italiani, uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 60 anni è entrato nel vivo.
Lo studio coinvolge inoltre diversi esperti, provenienti da 12 atenei italiani ed esteri, oltre a 7 centri di ricerca internazionali. L'obiettivo è quello di rilevare, registrare e studiare, durante le varie tappe del viaggio, i parametri fisiologici e clinici, le performance fisiche individuali e ... (Continua)

22/09/2022 14:28:47 Sviluppa tutto il corpo ed è propedeutica per gli altri sport

La ginnastica artistica è l’ideale per i bambini
E se con l’inizio del nuovo anno scolastico scegliessimo la ginnastica artistica come sport da praticare per i nostri bambini? L’inusuale scelta potrebbe rivelarsi davvero azzeccata. La ginnastica artistica, infatti, consente uno sviluppo armonico dei diversi distretti del corpo ed è propedeutica per gli altri sport.
Gianfranco Beltrami, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana, spiega al Corriere dello Sport: «Questa ... (Continua)

17/08/2022 14:10:00 Diversi studi ne evidenziano gli effetti benefici

La Nordic Walking fa bene al cuore
Quanto fa bene camminare lo sanno bene gli appassionati di Nordic Walking, camminata nordica in italiano. A confermarlo è un nuovo studio apparso sul Canadian Journal of Cardiology e firmato da Jennifer L. Reed, ricercatrice presso la Divisione di Prevenzione Cardiovascolare e Riabilitazione dell'Università di Ottawa.
Gli scienziati canadesi hanno valutato gli effetti della riabilitazione post-infarto in un arco di 3 mesi e con 3 modalità di esercizio.
In un gruppo sono stati effettuati ... (Continua)

28/03/2022 15:58:15 I piccoli con un solo rene possono praticare l’attività fisica

Lo sport fa bene anche ai bambini con cancro
Nei pazienti pediatrici che si ritrovano con un solo rene, o dalla nascita (1 su 1.500) o a causa di un tumore – con terapie ancora in corso oppure guariti, come la maggior parte di quanti hanno sconfitto il tumore di Wilms -, la pratica dell’attività sportiva comporta dei benefici innegabili e dimostrabili.
Lo ribadisce il Dott. Filippo Spreafico - coordinatore del Gruppo di Lavoro sui tumori del rene dell’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) - in una recente ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale