ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

07/07/2014 L'influenza di sifilide e altre infezioni

Le infezioni sessuali aumentano la probabilità di Hiv
Un soggetto affetto da malattia sessualmente trasmessa ha maggiore probabilità di contrarre un’infezione HIV. È questo il dato più importante emerso da uno studio longitudinale durato 25 anni e condotto a Roma presso l’Istituto San Gallicano.
La sifilide In particolare si è dimostrata capace di aumentare il rischio di infezione da HIV fino a oltre sette volte. Un aumento del rischio è stato dimostrato, in misura minore (circa 2 volte), anche per la gonorrea.
Alla luce di questi ... (Continua)

28/05/2014 14:58:34 Nuove terapie alternative o complementari contro il sarcoma di Kaposi

Scoperto il recettore che 'frena' il tumore tipico dell'Aids
Le chemochine sono un’importante componente dell’infiammazione che promuove la progressione dei tumori. Il lavoro appena pubblicato su Cancer Immunology Research, frutto della collaborazione tra i ricercatori dell'Università Statale di Milano (Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale e Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "L. Sacco") e l'Unità di Dermatologia della Fondazione IRCCS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, ha studiato l’azione di un recettore ... (Continua)

08/05/2014 15:34:00 Il disturbo colpisce il 70 per cento delle donne.
Candida, una minaccia per il sesso
C'è un'ombra minacciosa che si staglia sull'attività sessuale delle donne, la candidosi. A provocarla è un fungo piuttosto comune, la Candida Albicans, che causa l'infezione nel 70 per cento delle donne almeno una volta nella vita. Quando ne sono colpite, 8 su 10 rinunciano al sesso.
A riferire questi numeri è la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), che ha realizzato un sondaggio on line su un campione di 3000 donne.
Il presidente SIGO Paolo Scollo spiega: “la candida è un ... (Continua)
15/04/2014 11:06:00 Si punta a creare mutazioni genetiche favorevoli nelle cellule T

La terapia genica per l'Hiv
Un team di ricercatori americani propone l'utilizzo della terapia genica per ostacolare la diffusione del virud Hiv. Secondo gli scienziati dell'Università della Pennsylvania guidati dal dott. Bruce Levine, si possono creare mutazioni genetiche favorevoli nelle cellule T in grado di curare pazienti affetti dall'infezione.
Lo studio, apparso sul New England Journal of Medicine, descrive la possibilità di modificare il genoma allo scopo di ricreare le condizioni esistenti in quella piccola ... (Continua)

19/02/2014 17:19:41 Il THC protegge l'organismo dai danni del virus

La marijuana «stordisce» l'Hiv
Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Aids Research and Human Retroviruses, la marijuana potrebbe aiutare i soggetti infettati dall'Hiv. Stando ai risultati dello studio condotto dai ricercatori del Louisiana State University Health Sciences Center di New Orleans, il principio attivo della droga, il THC, avrebbe come effetto di proteggere le cellule T e il tessuto critico immunitario nell'intestino dai danni provocati dal virus.
Lo studio è stato condotto su modello animale, ... (Continua)

18/02/2014 14:40:06 Trattamento personalizzato per combattere l'Hiv

Aids, la cura più adatta grazie a un computer
Laddove non arriva ancora la ricerca medica, potrebbe arrivare invece la tecnologia. Un gruppo di ricercatori dello University College di Londra e della Rutgers University si sono serviti di un supercomputer dotato di 5mila nuclei elaborativi per comprendere a fondo le particolarità genetiche del virus dell'Hiv, e come esso si relazioni all'organismo che lo ospita. Questo approccio potrebbe favorire la messa a punto di una terapia farmacologica ultra-personalizzata, dall'efficacia quindi ... (Continua)

22/01/2014 09:45:52 Il vaccino italiano punta a neutralizzare la proteina p17

Aids, il vaccino AT20 supera i primi test
Sono buoni i primi risultati fatti registrare dal vaccino AT20 contro il virus dell'Hiv. Il vaccino è di tipo terapeutico ed è diretto alla creazione di anticorpi in grado di neutralizzare la tossicità della proteina p17 del virus Hiv.
Il team diretto dal prof. Arnaldo Caruso, direttore della Sezione di Microbiologia dell'Università di Brescia, lo ha somministrato cinque volte nell'arco di cinque mesi a un gruppo di volontari sieropositivi già trattati con terapia antiretrovirale.
Lo ... (Continua)

04/12/2013 12:37:49 Tutte le informazioni utili per i pazienti laziali
L'elenco dei centri per l'Aids nel Lazio
ASL-RM/A
CENTRO RIFERIMENTO AIDS - POLICLINICO UMBERTO I °
Policlinico Umberto I - Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive Sezione Malattie Infettive
Unità Operativa AIDS
Viale Regina Elena 330
ROMA
TEL: 06/4456388
GIORNI E ORARI
PRELIEVI : DAL LUNEDI AL VENERDI Orari : dalle ore 8.00 – alle ore 9.30
COUNSELLING : DAL LUNEDI AL VENERDI : dalle 8.00 alle 10.00
IL MARTEDI dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 14.00 alle 15.30
TEST ... (Continua)
27/11/2013 13:08:14 Scoperto il meccanismo di innesco dell’infezione
Hiv, il virus a orologeria
Il virus Hiv può rimanere silente per anni prima di sferrare il suo micidiale attacco all’organismo e determinare così l’Aids. Una ricerca internazionale ha indagato gli aspetti di questa peculiarità del virus, che lo rende tanto difficile da combattere.
Un team del Westmead Millennium Institute di Sydney ha pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences uno studio in collaborazione alcuni colleghi svedesi sulla capacità dell’Hiv di nascondersi nelle cellule del sistema ... (Continua)
18/11/2013 10:49:56 DuoGel si dimostra sicuro ed efficace

Un nuovo gel contro l'Hiv
Il termine prevenzione, si sa, quando si parla di Aids è ancora più determinante. Per fermare la diffusione dell'Hiv, e in attesa del vaccino annunciato da più parti, è bene cercare di proteggersi evitando l'infezione.
Nel corso di un convegno della Società americana di farmacologia che si è tenuto a San Antonio, in Texas, negli scorsi giorni, è stato presentato un nuovo gel anti-Hiv dai ricercatori dell'ImQuest BioSciences, che hanno lavorato in collaborazione con i colleghi della Duke ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale