ARTICOLI TROVATI : 30

Risultati da 1 a 10 DI 30

01/12/2023 14:33:52 Cosa fare di fronte a un problema che colpisce la maggior parte degli uomini

Come reagire alla calvizie
La calvizie colpisce circa l’80% degli uomini con vari livelli di gravità. Il primo effetto, facilmente intuibile, è di tipo psicologico, ma c’è anche dell’altro da considerare, come ricorda Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya, a Repubblica: "La perdita di capelli può avere un impatto molto forte sull’autostima e può influenzare anche la fiducia in sé stessi e l’umore. Inoltre, i capelli, svolgono una funzione protettiva del cuoio capelluto e aiutano a prevenire gli ... (Continua)

20/07/2023 14:45:00 Potenzialmente utili per parodontiti e tumori del cavo orale

Le alghe marine per le malattie orali
Alcune sostanze di provenienza marina stanno diventando sempre più popolari per le loro proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali. Ma erosione e carie dentale, gengivite, alitosi, parodontite, fino ad alcune forme di tumore del cavo orale possono davvero trarre beneficio da queste sostanze?
Le malattie orali, che implicano problemi funzionali, estetici e di fonazione, costituiscono uno dei principali problemi di salute pubblica globale, hanno un impatto importante sula ... (Continua)

08/03/2023 14:09:22 È possibile ridurre i danni durante il cambio di stagione

Come limitare la perdita di capelli in primavera
La caduta stagionale dei capelli è tradizionalmente associata all'autunno, tuttavia, anche sul finire dell’inverno, i capelli entrano in una fase di fisiologico rinnovamento, motivo per cui in primavera la perdita si può verificare con maggior frequenza.
Nella stagione primaverile la caduta di capelli si intensifica ma questo si deve appunto a un processo naturale. La Dott.ssa Nadia Misino, Direttrice Sanitaria del Centro Insparya di Milano, sottolinea infatti che "i cicli di ... (Continua)

29/07/2022 09:37:40 Studio sulle differenze nella memoria fra i due sessi

Cosa ricordiamo delle esperienze uniche
Cosa succede quando abbiamo tante informazioni da ricordare? Per anni abbiamo pensato che si potessero memorizzare ripetendo, studiando e ripassando. Ma cosa succede con le esperienze uniche, che non viviamo con l’intenzione di ricordare? Per esempio, un ristorante dove abbiamo mangiato benissimo, del quale però non rammentiamo nome né indirizzo?
Sull’argomento è stato pubblicato su Nature Communications uno studio, coordinato da Elvira De Leonibus dell’Istituto di biochimica e biologia ... (Continua)

26/08/2021 17:09:31 Fondamentale anche ricominciare gradualmente l’attività fisica

I 7 cibi per rimettersi in forma a settembre
Al rientro dalle vacanze e con la ripresa della quotidianità, spesso nasce anche il desiderio di rimettersi in forma, seguire un’alimentazione più equilibrata rispetto a quella che ci si è concessi in ferie e impostare attività sportive salutari.
Può capitare però che l’entusiasmo si esaurisca presto oppure che al contrario si tenda a esagerare optando per soluzioni drastiche. Come trovare dunque un giusto equilibrio per iniziare il nuovo anno accademico conciliando menu sani e attività ... (Continua)

29/07/2021 11:30:00 Possibile il rilascio controllato dei farmaci nelle cellule tumorali

Un nanosistema per contrastare il tumore al colon
Un nanosistema in grado di trasportare e rilasciare gradualmente un farmaco, il galunisertib, nelle cellule tumorali del colon retto e di misurarne la concentrazione per una corretta individuazione della terapia.
È ciò a cui lavorano alcuni ricercatori degli Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr) per le Scienze applicate e i sistemi intelligenti (Isasi), di Biochimica e biologia cellulare (Ibbc) e di Genetica e biofisica “Adriano Buzzati-Traverso” (Igb), in un ... (Continua)

23/05/2019 15:10:00 Ricercatori italiani ovviano a uno dei limiti dell’approccio

Nuova tecnica di terapia genica per le cecità ereditarie
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Telethon di Pozzuoli ha dimostrato come ovviare a uno degli ostacoli principali per l’applicazione della terapia genica nelle forme ereditarie di cecità.
Lo studio, coordinato da Alberto Auricchio, group leader del Tigem e professore di Genetica Medica all’Università “Federico II” di Napoli, è stato pubblicato su Science Translational Medicine, rivista dedicata proprio agli avanzamenti dalla ricerca di laboratorio verso la clinica.
Le cecità ... (Continua)

06/05/2019 16:50:00 Scoperti in prodotti trentini

I batteri “buoni” del formaggio
Una recente ricerca scientifica condotta dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha scoperto gli effetti benefici di “batteri trentini” identificati in formaggi a latte crudo prodotti in provincia di Trento.
I due superbatteri “Streptococcus thermophilus 84C” e “Lactobacillus brevis DSM 32386”, registrati in una apposita banca dati e ora di proprietà FEM, sono in grado di produrre elevate concentrazioni di GABA, un neurotrasmettitore con proprietà calmanti che aiuta a dormire, ... (Continua)

03/04/2018 15:10:00 Sistema creato per fermare le emorragie interne

Il gel da pasticceria utile per medicare le ferite
Una benda da iniettare per curare le ferite interne del corpo. È quello a cui puntano i ricercatori della Texas A&M University che hanno pubblicato lo studio su Acta Biomaterialia.
Per farlo, gli scienziati sono intenzionati a utilizzare il gel usato di norma per la preparazione dei dolci. La benda creata in questo modo avrebbe la capacità di fermare le emorragie interne causate da traumi.
Il gel che blocca l’emorragia è composto da kappa-carragenina, un addensante alimentare ricavato ... (Continua)

19/01/2017 14:30:00 Tecnica efficace nell'individuare le cellule malate

Una nuova metodica 3D, la biopsia liquida
Una delle maggiori sfide della medicina moderna è la diagnosi precoce di malattie tumorali, poiché un intervento tempestivo aumenta sensibilmente le probabilità di guarigione.
Una ricerca condotta da un team di giovani ricercatori, svolta a Pozzuoli presso l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche (Isasi-Cnr) in collaborazione con il Consorzio Ceinge-biotecnologie avanzate, di cui fa parte l’Università di Napoli Federico II, svela una ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale